1° Festival dell’ambiente a Castrolibero: tante le iniziative di sensibilizzazione
Il Comune di Castrolibero aderendo alla Carta di Aalborg continua ad impegnarsi con iniziative rivolte alla lotta ai cambiamenti climatici. L’Amministrazione, inoltre, aderisce e propone per il 7 giugno il 1° Festival dell’Ambiente, che ha ottenuto il patrocinio dell’Unical-Dipartimento di Fisica e dell’Arpacal.
Infatti, dalle 9 alle 12:30 sul Parco Fluviale in Via Mattia Preti di Andreotta, si vivrà una mattinata di formazione informale all’area aperta, per indirizzare gli alunni a vivere i luoghi del proprio territorio, a proteggerli e a prendere consapevolezza che insieme è possibile avviare azioni in grado di ridurre l’impatto ambientale.
L’Azione, avviata nel novembre del 2018 su proposta della Consigliera Annamaria Buono con delega assessorile alle Politiche Ambientali e Sostenibilità, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), si completerà nell’ambito della Giornata Internazionale dell’Ambiente, proprio con la realizzazione di questo evento, anch’esso promosso dalla Consigliera Buono la quale dichiara: “sono sicura che tale iniziativa fornirà un’opportunità esperienziale privilegiata per i circa 400 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Castrolibero che vi parteciperanno, allo scopo di comprendere e giocare con l’ambiente in laboratori allestiti lungo il Parco Fluviale”.
I laboratori saranno condotti dal Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria che allestirà un laboratorio di esperimenti scientifici per apprendere la scienza ambientale divertendosi; Arpacal sarà presente con uno stand in cui verrà spiegato il ruolo dell'Agenzia a tutela dell'aria che respiriamo e anche rispetto all'inquinamento elettromagnetico e alle principali problematiche ambientali di cui Arpacal si occupa.
Il Comando dei Vigili del Fuoco allestirà un laboratorio con simulazioni di interventi in casi di allerta per la protezione del territorio; Legambiente con un laboratorio sulle attività dell’associazione; la società Calabra Maceri e servizi S.p.A. farà sperimentare e studiare l’utilità della raccolta differenziata e come dalla frazione organica si possa ricavare fertilizzante biologico per ridare alla terra nutrimento e prevenire fenomeni di desertificazione.
L’associazione teatrale Quinta Scenica, laboratorio teatrale interattivo per affrontare il tema della raccolta differenziata con tecniche di animazione e scenografie realizzate con materiale di recupero. L’associazione Cal Moving che promuove la mobilità elettrica in Calabria, per supportare ed incentivare il passaggio dai mezzi convenzionali a quelli elettrici. L’associazione Pietre Marine Gruppo Subacqueo per scoprire l’impatto delle plastiche e microplastiche con particolare riferimento ai corsi d’acqua, i fiumi ed i mari. Laboratorio “pet therapy” con presenza dei piccoli amici a quattro zampe, dell’Arcadinoè Cooperativa sociale per la visione e le foto a contatto con gli animali e la natura.
Oltremodo, lungo tutto il percorso saranno dislocati anche alcuni stand delle classi partecipanti che hanno preparato oggetti e progetti a tema riciclo, dell’associazione Bottega degli Hobbies che esporrà i propri manufatti realizzati con materiale di recupero e non ultima la presenza delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Rende e l’Associazione Croce Blu di Castrolibero.
Sarà una grande festa che offrirà l’occasione per fermarsi a riflettere su tutti i temi connessi all’inquinamento, al fine di introdurre soluzioni e sollecitare i ragazzi ad una riflessione sui diversi argomenti del riciclo, dell’inquinamento atmosferico e delle acque da microplastiche, dei combustibili a basso impatto ambientale, della mobilità sostenibile, delle azioni che ognuno può intraprendere per contribuire ad invertire la rotta e a migliorare la qualità dell’atmosfera in cui viviamo.