“Verso come Diverso” a Castrolibero

Cosenza Attualità

Alla scoperta di altre forme d’amore, persona e diritti. Si svolgerà venerdì (ore 18) nell’Aula Magna “Cannata” del Polo d’Istruzione superiore di Castrolibero l’ultimo appuntamento di “Un Natale Di – verso”, rassegna ecologica, equa, solidale e no cost, organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteca del Comune di Castrolibero con la collaborazione delle Associazioni La Terra di Piero e Eos Arcigay Cosenza.

Dopo aver trattato i temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, dell’immigrazione e dell’acqua pubblica, la rassegna ideata da Matteo Dalena e che si propone di «illuminare quelle pericolose zone d’ombra, quei quartieri periferici ove dimorano persone e tematiche ritenute scomode», affronterà il tema del rispetto di altre forme d’amore e del contrasto al fenomeno dell’omofobia, sotto il titolo di “Verso come Diverso”. I mezzi scelti: il reading e la lezione magistrale. Gabriele Fabiani, Silvio Cilento e Matteo Dalena si alterneranno al leggio per alcuni “scomodi elenchi”: nomi dell’omosessualità, comportamenti e gesti che ti fanno dire “quello è omosessuale”, espiazioni dell’omosessualità.

Seguirà la lezione magistrale di Silvio Gambino, ordinario di diritto pubblico italiano e comparato dell’Università della Calabria, introdotta dal giornalista di Gazzetta del Sud Vittorio Scarpelli. In conclusione la campagna di sensibilizzazione e testimonianza a cura dell’Associazione Eos Arcigay Cosenza, con gli interventi di Lavinia Durantini, Mariarosaria Petrasso e Ivan Orrico. Aperitivo finale.