Festa dell’Albero a Castrolibero

Cosenza Attualità

Saranno acero e ginepro le piante protagoniste dell’inaugurazione della Festa dell’Albero a Castrolibero, che si terrà sabato 21 Novembre alle ore 10 in Viale V. De Franco di Andreotta. Toccherà, infatti, agli studenti dell’Istituto Comprensivo del luogo animare una manifestazione con la quale l’Amministrazione Comunale, su proposta del Vicesindaco Dr.ssa Sabrina Pacenza e del Presidente del Consiglio comunale Dr.ssa Nicoletta Perrotti, d’intesa con Legambiente, vuole diffondere un messaggio altamente educativo verso i giovani nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Un appuntamento all’aperto alla presenza delle Istituzioni locali, del Corpo Forestale dello Stato, di Azienda Calabria Verde e della stessa Legambiente.

Per la messa a dimora di alcune giovani piante è stata scelta un’area destinata ad interventi di recupero. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la sensibilizazzione e l’informazione sull’importanza della cultura arborea e su tematiche relative la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, con particolare riferimento ad alcune specie floristiche e faunistiche del territorio. La giornata, inoltre, prevede una breve passeggiata in cui si illustreranno le tecniche di gestione forestale e la possibilità per gli studenti di scoprire ed approfondire tutte quelle metodologie che permettono di migliorare ed incrementare la biodiversità.

Il Sindaco Giovanni Greco, a nome di tutta l’Amministrazione, ha accolto con grande interesse ed entusiasmo l’idea di porre l’attenzione su un tema così importante ed attuale, assicurando un impegno sempre più incisivo e costante sulle questioni che riguardano, appunto, l’ambiente.