Sottoscritto a Cosenza il Protocollo d’Intesa “Spiagge Sicure - Estate 2019”
Siglato nel pomeriggio di ieri il protocollo d'intesa "Spiagge Sicure-Estate 2019" tra la Prefettura di Cosenza ed i Comuni di Praia a Mare e Scalea.
L'atto pattizio è stato firmato dal Prefetto Dr.ssa Paola Galeone, e dai Sindaci Sig. Antonio Pratico' e Dr. Gennaro Licursi.
La sigla discende dall'iniziativa del Ministero dell'Interno che, in vista dell'imminente avvio della stagione estiva, ha inteso dare un forte e rinnovato impulso all'azione di prevenzione e di contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione di merci, in particolare lungo gli arenili ed in aree pubbliche.
Allo scopo, si farà ricorso all'utilizzo delle risorse del Fondo per la sicurezza urbana, per il 14% destinate ai comuni litoranei.
La scelta di questi ultimi, anche per la provincia di Cosenza, è avvenuta in base alle presenze negli esercizi ricettivi nel 2017 secondo i dati 1STAT.
L'iniziativa messa in campo discende dalla consapevolezza che la complessità dei problemi di governo di un territorio rende necessaria un'azione improntata a una sinergia e a un raccordo massimo da parte di tutti gli Organismi statali e locali chiamati, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali, a dare efficaci risposte alle istanze emergenti delle collettività locali.
Questa azione sinergica trova la sua disciplina, per quanto attiene all’impegno dell’Amministrazione locale, proprio nel siglato protocollo d’intesa.