San Basile è la prima tappa del Pollino bike festival
Per gli appassionati in sella alle due ruote che scelgono di visitare la Calabria dimorando nei borghi caratteristici, gustando l'enogastronomia territoriale, godendo delle bellezze naturali e culturali che il comprensorio propone, è pronta una nuova sfida collettiva che ha accomunato gli organizzatori di Pollino Bike Festival.
Si tratta della tre giorni organizzata dall'associazione Ciclisti del Pollino, Fiab Cosenza Ciclabile e Trail4Us Cosenza in programma dal 21 al 23 giugno che per la prima edizione fa tappa a San Basile, ospite dell'amministrazione del Sindaco Vincenzo Tamburi, che ha sposato appieno con il suo esecutivo il valore di questo evento.
Una vera festa della bici con spazio per la riflessione, l'educazione stradale, la valorizzazione del territorio e delle tipicità locali, la riflessione sul tema del cicloturismo con un focus sulla ciclovia dei Parchi che sarà affrontato nel corso di un dibattito a più voci sabato 22 giugno. Ma anche tanta strada da fare in bici con ben tre percorsi (per soddisfare i gusti di tutti) che nella mattinata di domenica 23 giugno porteranno gli appassionati delle due ruote a pedalare nel territorio del Pollino e scoprirne meraviglie ed angoli incontaminati in pieno contatto con la natura.
Per gli amanti della bici da corsa il percorso Pollino Bike Road a cura dell'Asd Ciclisti del Pollino porterà gli amati delle due ruote in tour che arriverà fino a Novacco per poi far ritorno al campo base di San Basile. La Petrosa di Castrovillari sarà invece la meta del Pollino Bike Trail dedicato ai patiti delle ruote grasse con un percorso a cura dell'Asd Trail4Us Cosenza. Spazio anche ai cicloturisti che con la Fiab Cosenza Ciclabile e Trail4Us saranno condotti con il percorso Pollino Bike Slow a godere delle bellezze di Morano Calabro dove la Pro Loco curerà l'accoglienza dei cicloturisti e la visita ad uno tra i borghi più belli d'Italia.