Avvicinare i giovani alla Costituzione: presentato a Cosenza il libro di Raffaele Costabile
"Constitutionally Correct”, è il libro scritto Raffaele Costabile in cui si analizza, commenta e avvicina la più bella costituzione del mondo, quella italiana, ai ragazzi.
A presentare il libro durante una conferenza stampa svoltasi in un noto hotel cosentino, sono stati martedì scorso oltre ai presidenti Clarissa Ponzio del Rotaract Club Cosenza ed Elisabetta Verre dell’Interact Club Cosenza (nonché rappresentante distrettuale Interact Distretto 2100), che hanno introdotto la serata esprimendo tutto l’orgoglio per l’iniziativa ben riuscita e per essere gli unici ad aver realizzato il progetto rientrante nel cd.
Azione di Pubblico Interesse delle linee programmatiche distrettuali, sono intervenuti l’editore che ha puntato la prua sin dall’inizio verso l’intento dello scritto: insegnare ai fanciulli quanto può insegnare un documento importante come la Costituzione italiana. Poi la parola è passata dapprima all’autore Raffaele Costabile che ha ricordato quanto è importante e ben formata la suddetta: non flessibile, ma adatta al variare del tempo e quindi capace di difendersi da sola senza necessità dei paladini della costituzione.
Infine i due ospiti più il bonus a sorpresa: Dario Sammarro, cultore di giustizia amministrativa all’Università della Calabria, che ci ha riportato nuovamente sull’importanza di trasmettere i valori costituzionali al futuro e Walter Nocito, esperto costituzionalista e docente presso l’UniCal con la cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, seguito dall’intervento spontaneo di Renato Rolli, docente di Diritto amministrativo e pubblico sempre all’ateneo calabrese.
Entrambi hanno saputo trasmettere alla platea di oltre 50 presenti la loro lezione, di stampo certamente accademico, ma senza mai dimenticare il tema della serata.