Bocce, Campionato interpovinciale dei Gironi A e B: in testa rimangono Pizzo e Aurora
L’undicesima giornata di Campionato Interprovinciale specialità “volo” si conclude con un’importante vittoria in casa napitina. Nel girone A, Pizzo stravince contro il Decollatura che spreca la chance per agganciare il Pianopoli.
Tatticamente parlando con c’è stato match. La squadra di casa sin dalle prime battute si mostra superiore fisicamente e psicologicamente. Nella prima manche domina la coppia E. Pagnotta e F. Monteleone. Al singolo è ancora il Pizzo con R. Monteleone ad avere la meglio. A concretizzare la terza vittoria ci pensa la terna capitanata da S. Curello, M. Monteleone e R. De Luca. Il Decollatura prova a rientrare in partita nella seconda manche conquistando la vittoria nel gioco combinato.
Ma il successo della coppia e della terna nuovamente sanciscono la larga vittoria del Pizzo. Finisce invece in parità sul 3 a 3 tra Cortale e Postararu, risultato che fa perdere ulteriore terreno ad entrambe le squadre nella corsa al Campionato. Sulle corsie del Ciaramidu la gara sembra equilibrata, difatti il Lamezia Bocce si aggiudica due punti, tuttavia il talento dei padroni di casa emerge e dopo una leggera incertezza si impone con facilità.
Sullo scadere non c’è più partita: Ciaramidu mette le mani sul match e allunga con prepotenza sul 4 a 2. Torna a vincere il Caraffa dopo il pareggio nella decima giornata che è costato il sorpasso del Ciaramidu e la conseguente discesa in terza posizione. Per il Pianopoli è il secondo KO, pesante per le proporzioni ma dettato anche da sfide non facili sulla carta. Il Caraffa durante la gara si esprime ai massimi livelli mettendo alle corde con uno schiacciante 5 a 1 gli ospiti. La classifica recita: Pizzo capolista con 26 punti, seguono sul podio entrambe a 23 punti Ciaramidu e Caraffa. Quarto posto per Pianopoli con 15 punti, gli stessi del Decollatura in quinta posizione. Ultimi tre posti occupati rispettivamente dal Lamezia Bocce a 10, Postararu a 9, Cortale a 3.
La corsa al Campionato prosegue anche nel girone B dove troviamo un’Aurora agguerrita che in trasferta non lascia scampo all’Adami. Squadra di casa che prova a reagire alla situazione di emergenza aggiudicandosi 2 match su 6, ma la differenza tecnica tra le due squadre emerge e sul finale la capolista scava il solco. Basta poco a far crollare ancora una volta il Carreaux. La crisi per i soveratesi è chiara: neppure una vittoria da inizio campionato. Nella sfida in casa della Folgore la gara di fatto non ha storia, squadra di casa in evidente controllo fin dalla prima manche, che chiude ogni discorso sul 6 a 0.
Termina con un pareggio la sfida in alta classifica tra Santa Lucia e Malaspina. In una gara che metteva in palio punti pesanti per entrambe le squadre, la Malaspina si porta subito in vantaggio nella coppia e nel singolo, fin quando la terna catanzarese non ristabilisce l’ordine. Si prosegue sulla scia dell’equilibrio che si protrarrà fino alla fine sul 3 a 3. Si conferma squadra solida e corale la Vibonese che si aggiudica senza problemi la posta in palio e rimane al quarto posto in classifica.
Nel match casalingo contro Cardinale l'equilibrio dura di fatto pochi minuti, poi i rossoblu prendono il largo rifilando un pesante 4 a 2 al Cardinale. Squadra quest’ultima costantemente in affanno che nonostante l’impegno profuso sui campi non propone un gioco dominante ma da “dominati”.
La classifica vede: primo posto in solitaria per l’Aurora con 26 punti, a completare il podio la Santa Lucia a 22 e la Malaspina 20 punti. Segue con lo stesso punteggio della terza la Vibonese, quinto posto per la Folgore a 17, sesto post Adami a 11, sul fanalino di coda Cardinale a 8 e Carreaux a 0 punti.