Successo per la Festa della Transumanza 2019
Si è conclusa con grande successo di pubblico la Festa della Transumanza 2019 da Melissa organizzata dall’Apz della Calabria in collaborazione con Gal Kroton, Comune di Melissa, Slow Food e Lilt Crotone.
All’evento hanno partecipato oltre 200 transumanti che hanno seguito attraverso i tratturi lo spostamento delle mandrie fino ai piedi della Sila. All’interno della Festa della Transumanza sono stati inseriti diversi aspetti di promozione culturale e turistica, di salvaguardia delle tradizioni, di difesa e valorizzazione del territorio e delle produzioni locali.
Gli organizzatori durante la cena dei Transumanti, che si è svolta nel centro storico di Melissa a base di piatti della tradizione pastorale oltre a ringraziare i turisti provenienti da vari luoghi della provincia e della regione, hanno ringraziato tutti gli allevatori che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, il loro ruolo diventa sempre più importante e portante non solo quali custodi dello straordinario patrimonio di biodiversità ereditato dai padri ma anche attori principali per la promozione e valorizzazione della zootecnia calabrese.