Reggio. Associazioni e istituzioni insieme per la cultura della donazione
Ha riscosso grande partecipazione di pubblico l’iniziativa tenutasi ieri a Reggio Calabria e dal titolo “Dona il sangue, salva una vita”.
Istituzioni, cittadini e giovani si sono trovati insieme per un unico grande obiettivo: diffondere e condividere l’importanza di donare il sangue.
Tra questi, il Prefetto Massimo Mariani, il Questore Maurizio Vallone, il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà. Presente un folto numero di uomini della Capitaneria di Porto, guidata da Giancarlo Russo. Alla donazione e all’evento hanno partecipato anche rappresentanti dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza.
“Donare il sangue – ha affermato in tal senso il Questore Vallone - è un esigenza sociale, è un gesto civile. Noi siamo perfettamente inseriti nel contesto civico di questa città e vogliamo viverla a pieno, anche da questo punto di vista”.
Un successo importante che accorcia sempre più le distanze tra cittadini ed Istituzioni e che testimonia l’importanza dello spirito di squadra anche con le altre associazioni di volontariato, “da tempo nostre compagne di viaggio, tra le quali Avis” afferma il Presidente Donatori Polizia di Stato.
Nel corso del convegno “Buoni Stili di vita e Medicina preventiva”, tenutosi presso la Sala Nicola Calipari della Questura reggino, poi, è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra il Presidente di DonatoriNati della Polizia di Stato Calabria ed Avis Regionale Calabria nella persona del Presidente Rocco Chiriano.
L’accordo, impegna le due associazione a divulgare la cultura della donazione in modo capillare su tutto il territorio della Calabria.