Insieme contro le demenze: incontro con Elena Sodano e Fabio Scalzo
Insieme contro le demenze. Questo l’oggetto di un interessante convegno che si è tenuto giorno 28 giugno nella sala consiliare del comune di Soveria Simeri. L’iniziativa è stata promossa dalla locale sezione Avis con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Sezionale dottor Francesco Grande si sono apprezzati gli interventi del sindaco, Mario Amedeo Mormile e del dottor Fabio Scalzo, dietista che non si è limitato a disquisire solo sul tipo di alimentazione del soggetto colpito da demenza ma e soprattutto su quelle che devono essere le buone pratiche alimentari alla base della prevenzione di molte malattie.
La parte centrale del convegno è stata impegna dalla dottoressa Elena Sodano, psicologa, ex giornalista, specialista di danza terapia. La dottoressa Sodano ha posto l’accento su quella che è l’importanza del rapporto, del contatto, dell’ascolto del malato di demenza. “La demenza non si sceglie, la demenza non è una colpa”. Ha più volte ripetuto la dottoressa.
Si è parlato di terapia espressiva corporea integrata, metodo di studio che tende alla miglioramento della vita del paziente. Il convegno è stato arricchito dalla presenza di don Giuseppe Biamonte, parroco di Soveria. I lavori sono stati moderati dal blogger Salvatore Remorgida, che ha posto l’accento sulla tecnologia e i soggetti colpiti da demenza. Alla fine del convegno gli astanti arricchiti da queste nuove esperienze hanno assistito alla benedizione di un defibrillatore che la sezione Avis comunale ha dato in dono alla comunità proprio perché Avis promuove la vita e la salute.