Villa, arriva parere positivo per la concessione delle aree demaniali
È arrivato il parere positivo per la concessione delle aree demaniali a Villa San Giovanni. A spiegare la procedura e i passi successivi è l’assessore delegato Giovanni Imbesi che ha seguito nel dettaglio tutto l’iter.
“Eravamo in pochi a crederci – ha esordito Imbesi - il lavoro fatto con l'amministrazione ci sta regalando grandi soddisfazioni. Abbiamo ricevuto il parere dal demanio regionale favorevole per tutte le aree demaniali. Da quando il Rup ha ricevuto le carte dalla commissione, abbiamo sollecitato tutti gli enti che dovevano rilasciare le autorizzazioni necessarie a procedere e, durante una riunione tenutasi ieri nella sede della Città Metropolitana, è stato confermato che abbiamo superato il parere paesaggistico della soprintendenza perché gli enti predisposti, Città Metropolitana e Soprintendenza, hanno recepito il regolamento approvato in Consiglio Comunale che prevede che tutte le strutture che verranno realizzate con le concessioni stagionali, che rientrano nella manifestazione per l’estate 2019, dovranno seguire le caratteristiche tipologiche elencate nel regolamento. Abbiamo, dunque, superato un passaggio che avrebbe fatto allungare i tempi e, infatti, così facendo tutte le strutture non dovranno avere il parere della soprintendenza. Inoltre, oggi abbiamo ricevuto la nota da parte del Demanio marittimo Regionale, che autorizza per la parte di sua competenza tutti i lotti oggetto di concessione”.
Il molo di sottoflutto vedrà due grandi realtà gestire l’ormeggio delle imbarcazioni, parliamo della società Marina dello Stretto e Lega Navale sezione di Villa San Giovanni, mentre la darsena di Pezzo andrà in gestione a Passionautica e a Porticello la ditta Drommi Maurizio.
“In pochi credevano che ci saremmo riusciti – ha dichiarato Giovanni Siclari – e, invece, andando contro a tutti gli scetticismi, abbiamo superato anche lo scoglio dei pareri. Il parere del demanio e il risultato ottenuto come già anticipato, durante la conferenza stampa di presentazione del bando, con il superamento del parere paesaggistico, ci consentiranno di dare vita alla prima stagione estiva degna di questo nome. Lo abbiamo detto più volte: questo è solo il primo dei tanti passi necessari per trasformare Villa in una città turistica, ma chi ben comincia è a metà dell’opera. Adesso attendiamo che velocemente i nostri uffici procedano affinchè tutte le attività autorizzate prendano vita”.