I professori del Lucrezia della Valle aderiscono al progetto europeo Docet

Cosenza Attualità

Venti docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucrezia della Valle” di Cosenza, suddivisi in tre gruppi, tra i quali il Dirigente scolastico Loredana Giannicola parteciperanno ad un progetto europeo di formazione nell’ambito del Programma Erasmus+ che si terrà nei mesi di luglio, agosto e settembre, in Gran Bretagna, Francia e Spagna.

L’adesione alla proposta progettuale “Docet - Didactic Objectives and Cultural Empowerment for Teachers” è nata dalla scelta degli organi collegiali di puntare sulla formazione dei docenti come elemento strategico per il miglioramento dell’azione didattica.

“È fondamentale - evidenzia la Preside Giannicola - investire sull’acquisizione di nuovi approcci didattico-metodologici, su strategie come Clil, Flipped classroom, Peer mentoring, Role playing e sulle Ict da utilizzare in classe. Scopo dell’esperienza sarà, perciò, l’acquisizione di un know how innovativo e l’arricchimento del bagaglio di buone prassi utili a garantire alla scuola e agli allievi un’offerta formativa al passo con gli standard europei, che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi Europa 2020”.

Concretamente, il progetto Docet prevede la mobilità di professori di Italiano, Matematica, Scienze naturali, Lingue straniere, Diritto ed economia, Scienze umane, Storia dell’arte, Discipline musicali, in tre differenti Paesi: per quindici giorni, infatti, otto di essi parteciperanno nel Regno Unito al corso “Getting Ready for Clil” presso la “British International School – Bis”; sei docenti saranno in Francia per il corso “Usages des TIC et pédagogie” presso il New Deal Institut; altri sei si recheranno in Spagna per attività di job shadowing.

Oltre agli insegnanti direttamente coinvolti nella mobilità internazionale, del progetto beneficerà nel corso dell’anno l’intero corpo docente, grazie a corsi e workshops tenuti da chi si è formato all’estero. Più in generale, Docet avrà ricadute sull’intera gestione dell’Istituto, attraverso la definizione di nuove reti e collaborazioni, locali e transnazionali, grazie anche all’avvio di nuovi progetti.

Il percorso di formazione internazionale legato al Programma Erasmus+ non si fermerà qui: altri venti docenti del “Lucrezia della Valle” parteciperanno durante il prossimo anno scolastico al progettoImpera - International Mobility Preparing Educators to Raise the Ante”, che li vedrà impegnati in Germania e in Finlandia nell’approfondimento di nuove metodologie didattiche utili al potenziamento delle competenze dei docenti e del dialogo interculturale.