Musica, cinema e teatro al Kino Music Fest

Crotone Tempo Libero

Musica, cinema e teatro al Kino Music Fest. Si tratta di un format molto particolare che oltre a voler creare un unicum fra le arti del cinema del teatro e della musica, intende per l’estate offrire eventi di qualità privilegiando il connubio cultura-intrattenimento. Tutto ciò avverrà nella splendida cornice della Villa Comunale di Crotone, luogo così caro ai crotonesi che sta vivendo una forte rinascita, spazio da promuovere dunque e far conoscere anche ai turisti.

Col sostegno della Regione Calabria – Dipartimento Cultura e il patrocinio del Comune di Crotone si parte con la rassegna di cinema all’aperto con proiezioni di film d’autore tutti i lunedì alle 21,15 che daranno la possibilità di scoprire pellicole e registi che hanno fatto la storia del cinema come Luis Malle, Stanley Kramer, Luigi Zampa, François Truffaut, Bob Fosse, Carol Reed. Le proiezioni (gratuite) saranno brevemente introdotte dal Presidente del Cinalci Antonio Laino che metterà in evidenza aspetti salienti, aneddoti e curiosità legati ai film.

Ad intermezzare la rassegna di cinema due imperdibili appuntamenti live di musica e teatro: domenica 28 luglio alle 21.30 spazio all’energia e al ritmo con uno dei più grandi maestri di swing d’Europa ovvero “Emanuele Urso - The King of Swing” con la sua Big Band che ci travolgerà col suo grande talento e le inconfondibili sonorità swing.

Mentre venerdì 02 agosto sempre alle 21.30 sarà la volta del grande Gianfranco Berardi (vincitore del premio Ubu per il teatro 2018 come migliore attore) col suo Io provo a volare! – Omaggio a Domenico Modugno, anche lui in scena accompagnato da grandi musicisti.


Il progetto Kino>l’omaggio al grande regista scomparso lo scorso anno Miloš Forman, la commemorazione delle vittime della Shoah con lo spettacolo ‘La vita è bella’ e infine la celebrazione con gli Istituti Superiori della città del 50° anniversario del capolavoro di S. Kubrik ‘2001:odissea nello spazio’, una grande esperienza formativa quest’ultima vissuta dalle giovani generazioni che hanno avuto così la possibilità di scoprire questa pietra miliare del cinema direttamente nella sala del teatro Apollo rimasterizzato per l’occasione in formato Ultra-hd.