Platania. Taglia abusivamente piante in un bosco privato. Scattano sequestro e denuncia
Una ditta boschiva è stata denunciata e un’area di duemila metri quadrati è stata messa sotto sequestro a Platania dove, nel corso di controlli, i carabinieri forestale di Lamezia Terme e della stazione locale hanno scoperto un taglio abusivo, in contrada Zito, di 80 piante di ontano, avvenuto su una superficie boscata estesa circa duemila mq.
I militari, individuata l’area interessata dal taglio, hanno proceduto alle verifiche di rito da cui è emerso che la ditta, su commissione del conduttore del fondo, aveva tagliato le piante senza alcuna autorizzazione.
Eseguiti gli accertamenti, anche tramite i servizi del SIM (sistema informativo della montagna), i responsabili del taglio abusivo sono stati così identificati denunciati.
Complessivamente sono state recise abusivamente e senza il preventivo nulla-osta paesaggistico ambientale e quello idrogeologico 80 piante di alto fusto.
L’area interessata dal taglio è vincolata sia paesaggisticamente che idrogeologicamente ed è inserita all’interno di un bosco esteso complessivamente circa 2 ettari. Tutta la superficie è stata sequestrata e posta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.