Tragedia a Platania durante picnic: i dettagli
Una tranquilla gita nei boschi si è tramutata in tragedia ieri pomeriggio a Platania, nei pressi del rifugio del Corpo Forestale. Qui erano giunte intorno alle 10 una quarantina di persone, che avevano accolto l’invito dell’associazione Micologica di Lamezia Terme, per fare un pic nic. Alle 13,30 la tragedia: un furgone con cui erano state portate le vivande, per cause ancora in fase di accertamento, ha investito quattro donne che erano sedute ad un tavolo. Non c’è stato nulla da fare per Dora Ferrise, 58 anni, di Lamezia Terme, che è morta sul colpo a seguito del tremendo impatto; le altre tre donne (Elisabetta Anania di 82 anni; Rosina Lioscerbo di 70 anni e Chiara Piccolo Longo di 75 anni) sono rimaste ferite.
E la tragedia avrebbe potuto essere di proporzioni ben peggiori se qualcuno dei gitanti non avesse dato l’allarme e consentito agli altri di mettersi in salvo dalla folle corsa del pesante mezzo.Dalle prime ricostruzioni, fatte dai carabinieri della Stazione di Platania e dai colleghi della compagnia di Soveria Mannelli, sembra che qualcuno avesse cercato, invano, di fermare il furgone Iveco, che, però, aveva ormai raggiunto una tale velocità da non consentirne di frenare la corsa. Sempre secondo le prime ricostruzioni, anche le donne investite hanno visto venire addosso il furgone e sono riuscite a spostarsi prima dell'impatto; le loro ferite, infatti, non sono gravi, come hanno accertato i soccorritori del 118 e dell'eliambulanza. Per loro, comunque, si è reso necessario il ricovero nel reparto d'ortopedia del presidio ospedaliero Giovanni Paolo II di Lamezia Terme.
Non ha avuto scampo, invece, Dora Ferrise, investita in pieno; dopo i rilievi del caso il suo corpo, su disposizione degli organi inquirenti, è stato trasportato nell’obitorio lametino.