Sequestrati i fuochi destinati alla festa di Maida: mancavano le licenze, denunciati in due
Due persone sono state denunciate per trasporto abusivo di materiale esplodente dal personale del Nucleo Regionale Artificieri di Catanzaro.
L’operazione - svolta lo scoro lunedì nell’ambito dei servizi ispettivi disposti del Questore di Catanzaro, d.ssa Amalia Di Ruocco – è scattata nel territorio di Maida dove era previsto uno spettacolo pirotecnico in occasione di festeggiamenti religiosi.
Giunti sul luogo, gli Agenti hanno constatato che non era presente ancora nessuna ditta pirotecnica. Dopo aver compiuto una perlustrazione del territorio comunale volta all’individuazione di eventuali modifiche e variazioni del sito di sparo, i poliziotti hanno piazzato un posto di blocco che è riuscito a rintracciare un furgone FIAT Scudo sospetto. Il mezzo è stato dunque fermato e dopo l’identificazione dei due soggetti occupanti, in seguito alla perquisizione del veicolo, sono stati scoperti diversi colli contenenti materiale esplosivo di genere pirotecnico, in relazione al quale il conducente L.C., campano di 27 anni, e il passeggero e proprietario del veicolo, C.D , 67enne della provincia di Vibo Valentia, pur essendo autorizzati all’esecuzione dello spettacolo pirotecnico, erano privi della licenza al trasporto di materiale pirotecnico (licenza di Polizia rilasciata dalla Prefettura competente).
Inoltre, dalla documentazione esibita, i poliziotti hanno rilevato che la tipologia e la quantità di materiale esplodente non corrispondevano a quanto autorizzato nella licenza per l’accensione dei fuochi artificiali dal Sindaco del luogo.
I poliziotti, pertanto, hanno posto sotto sequestro del materiale pirotecnico illegalmente trasportato, del peso lordo complessivo di 160 kg.
L. C. e C. D., invece, sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per rispondere del reato di trasporto abusivo di materiale esplodente.