Felici&Conflenti: serata speciale in compagnia dell’etnomusicologo Scaldaferri
Prosegue il Festival Felici & Conflenti – ideato da Alessio Bressi e Antonella Stranges Nicola Scaldaferri, etnomusicologo e docente dell’Università degli Studi di Milano, che nella sua carriera vanta ricerche importanti condotte insieme a studiosi dal calibro di Steven Feld, per citarne uno. Ha cominciato a effettuare ricerche sulla musica lucana a metà degli anni ’80.
Il programma della sesta giornata si apre alle 10.30 in località Ardano, con il laboratorio di“Cucina sociale del Reventino”, e nel pomeriggio in Piazza Chjianiattu, verrà dato spazio ai suoni delle minoranze linguistiche della regione con il seminario/concerto “La polifonia femminile dei paesi arbëreshë” con la partecipazione del gruppo Lule Sheshi di San Costantino Albanese.
Le indagini di Scaldaferro sono partite dalla tradizione di San Costantino Albanese, il paese arbëreshë di cui è originario, in parallelo con l’attività di suonatore di strumenti tradizionali: i suoni e le immagini della tradizione lucana sono oggi documentati in diverse delle sue pubblicazioni.
Alle 17.30, il borgo si animerà con l’ultima sessione laboratoriale dedicata alle danze e ai suoni della tradizione reventina, parallelamente al workshop dedicato ai bambini “Nella tribù dello Yoga- viaggio intorno al Sole” a Cura di Jessica D’Amato.
La sesta edizione di chiude con la consueta Festa serale: alle 20 la Banda Pilusa accompagnerà in musica i Giganti di Sorianello, che sfileranno per le vie del paese invase da mercatini artigianali con prodotti e oggetti tipici conflentesi. La serata si chiuderà alle 21 con l’ultima cena sociale accompagnata dai suonatori del Reventino e dall’attesissimo Ballo del Ciuccio che animeranno l’ultima notte di Felici&Conflenti.