Soverato, Mazzoletti calca il palco del Jazz festival
La star della serata sarà Sarà Adriano Mazzoletti, uno dei massimi esperti della storia del Jazz a livello europeo. Il 19 agosto alle 21, nell’area Ex Comac di Soverato, si terrà la II edizione del “Concerto in onore di Sal Nisticò”, tenor sassofonista statunitense, considerato uno dei giganti del Jazz negli Usa del secolo scorso.
L’associazione Internazionale di Jazz Sal Nistico in collaborazione con il sindaco di Soverato Ernesto Alecci e il sindaco di Cardinale Danilo Staglianò, ha infatti organizzato l’evento. Dopo un preludio di alcuni capolavori del Jazz di Thelonious Monk, Bud Powell e altri classici del Jazz, ad opera del giovannissimo Sal Nistico e del suo maestro Claudio Colassazza, avrà luogo il concerto in cui suonerà il famoso tenor sassofonista Jim Nisticò dall’Arizona (USA) accompagnato nella performance soveratese da Devon Bridgewater (violino) e dai maestri Claudio Colasazza (piano), Amedeo Ariano (batteria) e Francesco Puglisi (contrabasso).
Al termine dell’esibizione i sindaci di Soverato e Cardinale, il professore Giuseppe Nisticò presidente della Sal Nistico international jazz Association e il vicepresidente della stessa associazione Emanuele Amoruso, conferiranno il Premio Internazionale Sal Nistico, realizzato dal maestro orafo, al figlio del grande jazzista, Sal Nistico junior.
Il 20 agosto alle 19 il sindaco e il consiglio comunale di Cardinale intitoleranno una piazzetta a Sal Nistico “Sax tenor giant of jazz USA) di fronte la casa in cui sono nati alla fine del secolo scorso gli antenati del maestro .