L’atleta paraolimpica Nicole Orlando in visita al Parco Nazionale della Sila

Cosenza Sport

Ha fatto visita al parco nazionale della Sila l’atleta paraolimpica Nicole Orlando. Si è svolto ieri l’incontro formale tra la campionessa quattro volte ai mondiali di Madeira, accompagnata dal fidanzato Carmelo Messina, capitano della nazionale italiana calcio a 5, il Presidente dell’Ente Parco Francesco Curcio e il Direttore dell’Ente Parco Giuseppe Luzzi.

“E’ un onore ricevere in visita una giovane così tenace, amata e ammirata da tutti” - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Francesco Curcio. Nicole Orlando, di origini San Giovannesi, è da sempre stata legata al territorio calabrese, ai suoi valori e alle sue tradizioni. La sua visita in Sila, alimentata dal ricordo dei momenti trascorsi in famiglia, della tenerezza e dell’affetto della nonna meridionale, è strettamente connessa alla volontà di promuovere e far conoscere le bellezze della sua terra, facendosi portavoce delle opportunità che può offrire e delle specialità che la rappresentano.

Una giovane dalla forte sensibilità, Nicole Orlando e a confermarlo le parole del suo fidanzato Carmelo Messina, intervenuto per raccontare le qualità e i sentimenti che più appartengono a Nicole. Sentimenti come la determinazione, il coraggio, l’amore, la felicità, che la giovane atleta ama mettere nero su bianco e che l’hanno ispirata per la stesura di due libri scritti di suo pugno: La prima sfida di Nicole, dedicato ai bambini dai sette anni e Vietato dire non ce la faccio “Questa ragazza è un esempio da seguire, il titolo del suo libro dovrebbe essere un monito per tutti” - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Francesco Curcio, al quale Nicole ha regalato il suo libro ricevendo in cambio “La storia del Parco Nazionale della Sila”.

Molte le domande e le curiosità dei presenti alle quali Nicole ha risposto condividendo i suoi progetti e obiettivi futuri, tra cui la partecipazione alle prossime olimpiadi Erano presenti le associazioni Punto e a Capo con la presidente Roberta Canonaco, l'ASD Nemo Cosenza e il Delegato della FISDIR Calabria, Stefano Muraca.