Rovito, tutto pronto per la XXIV edizione della Sagra agli Arnedos
È tutto pronto a Rovito per la XXIV edizione della Sagra agli Arnedos, evento che, avviato nel 1996, si tiene nel borgo di Motta di Rovito. La Sagra è diventata un appuntamento fisso per tutti i cittadini rovitesi e non solo, perché è notevole il valore culturale di questa manifestazione con un perfetto mix tra gastronomia, folklore e cultura.
L’evento, che si terrà lunedì 26 agosto, intende di promuovere la conoscenza e l’immagine del territorio, permettendo la rivitalizzazione di uno dei tanti centri “minori” dell’area interna del territorio presilano. La Sagra degli Arnedos si svolgerà nelle tre giornate del 25, 26 e 27 agosto 2019. La manifestazione coinvolge e attiva tutto il borgo con l’allestimento di alcune aree spettacolo per l’intrattenimento di grandi e piccini, dove si alterneranno esibizioni, concerti e spettacoli vari per coinvolgere tutto il pubblico della sagra.
L’amministrazione comunale ha partecipato per la seconda volta consecutiva all’Avviso Pubblico Annualità 2019 per la Selezione e il Finanziamento di interventi per la Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la Qualificazione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria. La partecipazione ha visto il coinvolgimento di vari consiglieri e assessori alla definizione dell’idea progettuale, nella esplicitazione degli obiettivi e nella enunciazione delle finalità. La sagra è il frutto di un lavoro sinergico e collaborativo dell’intera compagine amministrativa che mi onoro di guidare.
L’evento è fortemente legato al territorio come dimostrano la presentazione dei prodotti tipici eno-gastronomici, che sono espressione della cultura materiale del territorio, di cui definiscono l’identità storica in maniera unica. Anche quest’anno, si terrà il concorso fotografico di promozione del territorio, giunto alla seconda edizione: dal tema ‘passeggiata fotografica’ nei luoghi del borgo, denominato “Scatti nel Borgo” che la scorsa edizione ha avuto riscontrato un’ottima e qualificata partecipazione. Gli scatti fotografici alle bellezze culturali ed architettoniche del borgo storico di Motta, così come le foto capaci anche di denunciare i luoghi da recuperare e valorizzare, saranno esposti e quella scelta dal pubblico sarà la foto della campagna di promozione e comunicazione della prossima edizione.