La grande musica a Rovito. Al via domani la terza edizione di Assonanze Mediterranee

Cosenza Tempo Libero

Ritorna per il terzo anno consecutivo “Assonanze Mediterranee”, il festival musicale che celebra la cultura del Mediterraneo attraverso canti e musiche della tradizione.

L’appuntamento quest’anno è fissato per domenica 25 e lunedì 26 agosto presso il meraviglioso Chiostro del Convento della Riforma che ospita la Casa Municipale di Rovito, nel cosentino.

Assonanze è un evento caratterizzante l’azione culturale portata avanti dal vicesindaco ed assessore alla cultura Antonella Magnelli, che lo ha ideato, organizzato e promosso sin dal primo anno del suo insediamento e che sin da subito è stato finanziato dalla Regione Calabria per l’alta qualità della proposta musicale sempre assicurata.

Rappresenta, infatti, un vero e proprio progetto culturale più che un semplice evento di spettacolo volto a promuovere e valorizzare, attraverso la musica, le diverse culture e tradizioni che identificano le terre bagnate dal Mediterraneo. L’idea è di ricreare, ricordando il passato, un dialogo tra queste differenti, seppur simili, civiltà al fine di affermare tra esse una nuova intesa per una rinascita collettiva e complessiva dei popoli mediterranei.

L’edizione 2024 di Assonanze Mediterranee sarà aperta ufficialmente domani alle 21.30 al Chiostro Comunale, dallo spettacolo Quartetto D’Archi “Notre Dame” e Fisarmonica. Protagonista assoluta della serata sarà la talentuosa musica di Luca Calabrese, Chiara Ambesi, Rosario Arena e Maria Chiara Arena da cui sporgerà il funambolico fisarmonicista calabrese, Lorenzo Albanese, già vincitore dell’ambito premio Amadeus Factory 2018 e stella indiscussa nel panorama musicale nazionale ed internazionale.

Un concerto da non perdere e tutto da seguire che ospiterà, come special guest, il tenore Raffaele Tassone. Le musiche che saranno eseguite variano da F Angelis a J. Rodrigo, da Paolo Buonvino con “Dino” tratto dalla colonna sonora della celebre serie Tv sulla storia di Ferrari a De Curtis con “Non ti scordar di me” di cui si ricorda la magistrale interpretazione del mai dimenticato Luciano Pavarotti.

Lunedì 26 agosto, sempre alle 21.30 al Chiostro Comunale di Rovito, sarà di scena Shamal con Enzo Rao al violino, Giuseppe Viola al clarinetto, Nino Errera alle percussioni e Chiara Minaldi voce e percussioni.

Shamal è un progetto musicale che ai linguaggi della tradizione sicula e nordafricana accosta stilemi balcanici e mediorientali, lanciando lo sguardo sulle forme musicali contemporanee.

Situazioni sonore è il progetto che unisce i venti di Shamal alla musica trasversale e alle tradizioni dei Paesi mediterranei che si declinano musicalmente in un meticciato di timbri e suoni antichi ma inediti, portati a vita dalle note del clarinetto e dai flauti di Giuseppe Viola e dall’oud e dal violino di Enzo Rao.

Tante le collaborazioni internazionali e le partecipazione ai festival di mezzo mondo di Shamal tra cui, è senza dubbio da citare, quella al Jerusalem Festival del 1997 svolto nelle città palestinese di Ramallah e a Gerusalemme.