Conflenti, rogo brucia 5 ettari di bosco. Le fiamme hanno lambito le case
Si è sviluppato ieri mattina a Conflenti un incendio boschivo avvistato da alcuni cittadini che hanno subito chiamato il numero di emergenza di Calabria verde, segnalazione che è stata poi smistata alla Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.).
I residenti hanno inoltre allertato i volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Conflenti. Per domare il rogo, sono state impiegate ben cinque ore, al termine delle quali sono stati bruciati cinque ettari di bosco.
Alle 10.30 il personale della Sala Operativa ha contattato la squadra del Gruppo Protezione Civile locale che, nel frattempo, si stava recando sul posto col proprio modulo antincendio.
Arrivato sul luogo il capo squadra e valutata l’intensità del fuoco è stata così ricontattata la S.O.U.P. per una richiesta di supporto. Dopo poco è intervenuta una squadra dei NERS – il Nucleo Emergenze Reventino Savuto - e stante l’estensione dell’incendio, si è richiesto il supporto del DOS (il Direttore Operazioni Spegnimento).
Sono così giunti nella zona una seconda e una terza squadra NERS e altri volontari della Protezione Civile Comunale (alla fine hanno operato circa 15 volontari).
Alle 14.30 il DOS dei Vigili del Fuoco ha poi richiesto un intervento aereo, ma tutti i velivoli risultavano impegnati. Nel frattempo i diversi gruppi hanno continuato con le operazioni di spegnimento con le squadre di terra.
L'incendio si è allargato verso le abitazioni, ma i diversi gruppi, lavorando in sinergia, sono riusciti a circoscrivere le fiamme.
Verso le 17:15 è giunto un elicottero dei VVFF che ha effettuato 14 lanci e due ore dopo anche un Canadair della flotta nazionale, che ha fatto 4 lanci di cui uno con liquido ritardante.
Dieci ore di lavoro (volontario) per salvaguardare case, persone, animali e giorni e giorni di lavoro sui campi e nei vigneti. I Professionisti dei Vigili del fuoco e di Calabria Verde oltre che i volontari sono stati uniti, insomma, per un unico obiettivo.