Sanità. Greco (Idm): situazione Asp Cosenza insostenibile, subito nomine dei dirigenti

Cosenza Salute

“La situazione dell’ASP di Cosenza (come quella delle altre ASP e A.O. della regione) è divenuta insostenibile e necessita di un intervento risolutivo immediato”.

A sostenerlo è Orlandino Greco, Consigliere regionale e segretario federale dell’Italia del Meridione, secondo il quale sarebbero sempre più gravi “i pericoli cui la salute dei cittadini è esposta per la mancanza di decisioni strategiche che ha causato negli anni gravissime carenze e una forzosa migrazione dei pazienti”.

Per il consigliere, che parla di un “vuoto di potere decisionale” si assisterebbe così “all’occupazione di spazi da parte di un certo tipo di politica tesa solo a favorire sterili campanilismi che di certo non salvaguardano il bene comune”.

“Le parole preoccupate che ha scritto nelle ultime ore il direttore sanitario dell'Asp di Cosenza Guglielmo Cordasco – aggiunge Greco - sono comuni ai tanti medici e operatori sanitari che quotidianamente e silenziosamente compiono il loro dovere fra infinite difficoltà e spesso a rischio della propria incolumità fisica e psichica come le tante violenze subite dimostrano”.

Il dirigente dell’Idm, poi, indirizza le sue critiche al decreto Calabria che per lui si sarebbe rivelato come “uno slogan privo di contenuti e per nulla risolutivo della situazione disastrosa della sanità della nostra regione”.

Greco spiega infatti che ci sarebbero aree del territorio “completamente scoperte da servizi sanitari ed emergenze come la chiusura del punto nascite di Cetraro” e che necessitano di un intervento immediato.

“È indispensabile - dice - procedere alle nomine dirigenziali nei ruoli cruciali per la sanità calabrese che lasciano l’intero settore senza un’organizzazione strutturata. Una situazione insostenibile”.