Turismo, gli amici del tedesco volano in Germania per far conoscere la costa ionica
Ha invitato i cittadini tedeschi a scegliere la costa ionica come meta per le vacanze Loris Rossetto, presidente dell’associazione Gli amici del tedesco. È successo ad Hamm in Germania, dove è stato presentato il progetto I love Calabria e dove si è tenuta la esta "La Fete" organizzata dal Martin-Luther-Viertel Verein.
Le bellezze della costa ionica sono state illustrate in uno stand in cui sono inoltre stati presentati prodotti tipici locali. Punto forte dell’evento è stata l’esibizione del gruppo crotonese “Skrokko’n’roll”. Il complesso musicale formato da Paolo Sestito, Antonio Calabretta e Alessandro Calabretta ha letteralmente incantato il pubblico tedesco attraverso l’esecuzione di brani di musica italiana e di Rock and Roll. Valanga di applausi e anche di cori del pubblico.
Werner Reumke, presidente dell’associazione Martin-Luther-Viertel Verein che ha organizzato l’evento, ha calorosamente ringraziato la delegazione crotonese. Presente anche il sindaco di Hamm Thomas Hunstegger Petermann. Il sindaco ha ricevuto in dono un cesto con prodotti tipici dell’azienda crotonese Only Good Italy. Il primo cittadino di Hamm ha evidenziato che Crotone è una bella città. “Ci sono stato- ha detto- lo scorso maggio e ho apprezzato il calore con cui sono stato accolto”. All’evento ha partecipato anche don Giuseppe Noce, il sacerdote ha portato i saluti dell’arcivescovo di Crotone, monsignor Domenico Graziani ed ha parlato del progetto Policoro e del centro turistico giovanile, sostenuto dalla Chiesa Italiana.
La manifestazione La Fete è una festa italo francese che si tiene ormai da 20 anni ad Hamm. All’evento hanno partecipato anche gli amministratori della cittadina francese Toul con cui Hamm è gemellata. Durante la permanenza ad Hamm la delegazione crotonese ha incontrato varie realtà, la sera di sabato 30 agosto per puro caso il gruppo dei Skrokko’n’Roll è stato invitato a cantare alcune canzoni presso il rinomato ristorante “Torino” gestito da una famiglia di Cropani. Anche in questa occasione il pubblico si è lasciato coinvolgere. Applausi, balli e ringraziamenti in italiano e in tedesco hanno fatto da contorno all’esibizione della band crotonese.
Il progetto I love Calabria, finanziato da Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara, si propone di far conoscere il territorio della costa ionica e di favorire l’incoming di turisti attraverso l’utilizzo dei beni confiscati. Durante i vari incontri sono stati distribuiti centinaia di segnalibri con la scritta www.welcomecrotone.it il sito in lingua tedesca ed italiana realizzato dall’associazione Amici del tedesco per favorire l’incoming di turisti di lingua tedesca nel territorio di Crotone e provincia.