Crotone. Corsi d’acqua. Prefettura richiama gli Enti: avviare le pulizie di alvei e fiumare
Richiama l’attenzione di sindaci, Anas e consorzio di bonifica il prefetto di Crotone, Fernando Guida. E lo fa in merito alla pulizia dei corsi d’acqua della provincia pitagorica.
Visto l’approssimarsi della stagione autunnale, e il possibile aumento delle piovosità anche a carattere temporalesco, il prefetto ha infatti scritto ai Sindaci e Commissari Straordinari dei Comuni della provincia, al Dirigente del Settore Viabilità dell’ente intermedio, all’Anas e al Consorzio di “Ionio Crotonese” al fine di adottare tutte le misure finalizzate alla pulizia e manutenzione di corsi d’acqua, alvei dei fiumi, fiumare, torrenti, canali artificiali e fossi di scolo, secondo le rispettive competenze e “a tutela della pubblica e privata incolumità”.
Inoltre il prefetto ha posto l’attenzione sulla necessità di assicurare la pulizia delle opere idrauliche all’interno dei rispettivi territori, così da evitare fenomeni di intasamento.
Guida ha poi invitato i proprietari dei fondi limitrofi ai canali e fossi di scolo a provvedere alla pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di pertinenza.