Provincia aderisce al progetto di salvaguardia ambientale e dona imbarcazione
Un’imbarcazione di proprietà dell’Ente provinciale cosentino della lunghezza di circa 6 metri dotato di due motori sarà destinato alle attività scientifiche del gruppo di ricerca “Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche” dell’Università della Calabria, la cui responsabilità scientifica è affidata a Mario Maiolo per partecipare attivamente allo sviluppo della Stazione Sperimentale Marina – Capo Tirone di Belvedere Marittimo.
Il tutto si inquadra all’interno dell’Accordo Quadro tra il Comune di Belvedere Marittimo e il Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica dell’Università della Calabria per l'assistenza tecnica e scientifica e per l'elaborazione di studi e ricerche finalizzati alla istituzione e gestione della Stazione Capo Tirone.
“Con la messa a disposizione del natante la Provincia sarà parte attiva nel programma di disinquinamento e di tutela dell’ecosistema marino. La ricerca scientifica finalizzata alla protezione dalle diverse forme di inquinamento che da troppo tempo interessano il tirreno cosentino riveste un ruolo importante e, pur nell’ambito delle ristrette competenze dell’Ente, desideriamo sostenere il progetto dell’Unical da sempre all’avanguardia in questo campo. Anzi, ci auguriamo che possa essere ampliato il raggio d’azione della ricerca e manifestiamo sin da ora la nostra disponibilità a collaborare anche su altri territori della nostra Provincia” - ha dichiarato Iacucci.