Belvedere Marittimo, Bellanza e Sangineto (M5S): “La Provincia sposti le lastre di amianto sulla statale”

Cosenza Attualità
L'amianto

“Siamo qui a denunciare la presenza di Amianto sulla strada provinciale 263 (ex SS 105) che collega la parte Tirrenica con quella Ionica”. E’ quanto affermano Salvatore Bellanza e Gabriele Sangineto del MoVimento Cinque Stelle Belvedere Marittimo.

“Siamo solo a 6 Km da Belvedere Marittimo, e vediamo la presenza di lastre di amianto a bordo strada. Sebbene è presente un cartello dove si evince che l' Autorità Giudiziaria è già al corrente della situazione, non sappiamo quanto tempo ancora le lastre d'amianto resteranno presenti su questa strada. Noi l'abbiam notate già da un po' di tempo ed abbiam deciso di realizzare un reportage video in quanto crediamo che la presenza di Amianto sia, com'è ben noto, molto pericoloso ed una delle tante cose da tener in considerazione è che, con le piogge, l'Amianto s' infiltra nel terreno causando non pochi problemi agli alimenti coltivati presenti ogni giorno sulle nostre tavole”.

“Inoltre l'amianto è causa di molte malattie. L'asbestosi è stata la prima malattia professionale amianto-correlata riconosciuta dall' INAIL; dal 1994 sono altresì tabellate come tali anche il mesotelioma (pleurico, pericardico e peritoneale) ed il carcinoma polmonare”.

“Il nostro invito è rivolto alla Provincia di Cosenza, la quale dovrebbe farsi carico in tempi rapidi della situazione e rimuovere quanto prima l'Amianto dalla strada. In tal senso abbiamo già provveduto a scrivere una lettera, in concomitanza del Senatore Nicola Morra, al Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio”.

“Ricordiamo inoltre che questa strada è un' itinerario europeo, quindi meta di molti tedeschi che vengono a visitare le nostre bellezze paesaggistiche. Che giudizio si faranno di noi? Vogliamo entrare in Europa facendo trovare l'Amianto lungo la strada? Confidiamo in un pronto intervento della Provincia di Cosenza”.