Tonnara di Bivona resta ancora aperta: mostra fotografica accessibile anche alle scuole

Vibo Valentia Attualità

La Tonnara di Bivona rimane ancora aperta dopo il successo della Mostra storica-fotografica “Tonni e Tonnare, Tonnaroti e Rais”, aperta tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto e ritenuta uno dei maggior eventi culturali dell’estate. Ora si intende contribuire a prolungare la stagione estiva e dare l’opportunità ai turisti di avere come meta d’escursione l’importante Tonnara di Bivona.

Anche le scuole potranno avere l’occasione di visitare un luogo di archeologia industriale marinara tra i più singolari ed attraenti, ma anche sollecitare e dare forza all’Amministrazione comunale per attuare al più presto gli incontri con il Segretariato Mibact e giungere finalmente alla gestione e fruizione della Tonnara nell’ambito del Polo Museale.

L’iniziativa è dovuta ancora all’impegno ammirevole e di sussidiarietà della Pro Loco di Vibo Marina , della Parrocchia di Bivona, dell’Istituto Comprensivo A. Vespucci di Vibo Marina; costanza e buona volontà di tanti volontari che credono nella Tonnara e tengono aperta la Mostra al primo piano della Palazzina gentilizia, un bene prezioso appartenente a tutta la Comunità: che vorrebbero veder realizzata quanto prima una piena valorizzazione ed una totale fruizione di un bene pubblico vincolato di grande spessore culturale , tra i più importanti della città e della Calabria.