Tredici buyers esteri incontrano 50 imprese reggine per il progetto “Terra, mare e cibo degli dei”
Tredici buyers esteri hanno incontrato 50 imprese reggine per il progetto “Terra, mare e cibo degli dei”, promosso dalla Camera di commercio di Reggio Calabria. I buyer arrivano da Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Svizzera; nella giornata di domani è prevista a Siderno presso l’Hotel President una seconda sessione di incontri d’affari tra i buyer e un ulteriore gruppo di 25 imprese.
L’ente ha avviato la programmazione per favorire l’apertura delle imprese reggine verso mercati potenzialmente interessati ai prodotti del territorio e offrire l'opportunità ad imprese locali ed operatori esteri di avviare rapporti di affari tramite la reciproca conoscenza.
La seconda fase del progetto è stata presentata questa mattina a Villa Blanche Ricevimenti in località Pellaro di Reggio Calabria. Le attività previste nella seconda fase del progetto, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”, sono state presentate dal Presidente della Camera Antonino Tramontana.
“Dopo la sessione dello scorso giugno – ha affermato il Presidente Tramontana - prosegue il percorso di accompagnamento e qualificazione delle imprese agroalimentari reggine che voglio aprirsi ai mercati esteri maggiormente interessati ai prodotti del nostro territorio. E’ un impegno che come Camera stiamo portando avanti da qualche anno e che sta dando apprezzabili risultati in termini di avvio di collaborazioni commerciali tra buyer e imprese reggine”.
Nelle giornate del 26 e 27 settembre i buyer avranno la possibilità di visitare gli stabilimenti aziendali e conoscere più da vicino i processi di produzione. Il programma dell’iniziativa prevede, inoltre, un press tour per 3 giornalisti/food blogger – due inglesi e una statunitense - che saranno accompagnati alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze del territorio della Città Metropolitana.