Paola. Nuovo anno pastorale per i Minimi, consacrazione a San Michele
La Comunità Minima di San Francesco di Paola si appresta ad avviare il nuovo Anno Pastorale che come tradizione inizia il 29 settembre di ogni anno in concomitanza della festa liturgica di San Michele Arcangelo, celeste patrono dell’Ordine dei Minimi.
Uniti nella preghiera e sui passi del nostro Santo, nella ricorrenza del V centenario della sua Canonizzazione, i frati Minimi, guidati dal nuovo Correttore Provinciale, padre Francesco Trebisonda e dalla nuova Curia, con letizia e fraterna partecipazione insieme ai fedeli, alle Monache e ai laici del Terz’Ordine, il prossimo 29 settembre, celebreranno, infatti, la festa di S. Michele Arcangelo con l’apertura del nuovo Anno Pastorale ed anche l’anniversario per tanti della professione religiosa. Le celebrazioni si svolgeranno presso il Santuario di San Francesco di Paola con un Triduo di preparazione nei giorni dal 26 al 28 settembre c.m. nel corso del quale uniti in preghiera si reciteranno, a partire dalle 17, il Santo Rosario, i Vespri e la Preghiera di Intercessione, alle 18.30 seguirà la Santa Messa.
Il 28 settembre vivremo maggiormente un momento di preghiera con l’Adorazione Eucaristica, con inizio alle 16.45, chiedendo sinceramente il dono di numerose e sante vocazioni all’Ordine, la grazia della comunione fraterna e l’assistenza dello Spirito Santo sull’operato della nostra Comunità. Giorno 29 settembre, a partire dalle 17, dopo la recita del Santo Rosario e dei Vespri, si svolgerà la celebrazione della Solenne Eucaristia presieduta da Francesco M. Trebisonda, che porgerà gli affettuosi saluti alla comunità dei fedeli come inizio del suo mandato.
Nel messaggio di augurio del Padre Provinciale alla Comunità per l’augurio di un nuovo Anno Pastorale prolifico e sereno nella grazia di Dio, ha sottolineato l’importanza del cammino comunitario seguendo sempre le orme dei nostri modelli di santità. E a tal proposito, ha sottolineato come la venerabile Filomena Ferrer, della quale si è appena concluso il 150mo anniversario del suo transito, scriveva: ‘quale grande felicità per la nostra santa religione dei Minimi avere come Patrono colui che assiste senza timore dinanzi all’Altissimo, l’Arcangelo San Michele! Il nostro Padre San Francesco lo amava teneramente; imitiamone la devozione e otterremo la sua protezione’.
La celebrazione sarà animata dalla Corale del Santuario e da tutti i gruppi che sostengono l’accoglienza e le attività del Santuario: Corale voci bianche “Minimorum Cantica”, gruppo delle guide religiose, gruppo dei volontari e gruppo dei portatori della statua. Un momento di preghiera particolare sarà la professione del fratello signor Franco Santoro all’interno del Terz’Ordine. Infine verrà recitato coralmente l’atto di affidamento dell’Ordine dei Minimi all’Arcangelo San Michele. La serata proseguirà con un momento conviviale di fraternità.