Con un simulatore di plancia il Nautico di Pizzo celebra 60 anni dalla nascita

Vibo Valentia Attualità

L’assistenza di una nave in pericolo la ricerca ed il salvataggio di persone in mare e la possibilità di rispondere alle emergenze che si generano in porto sono possibili grazie al nuovo simulatore di plancia di nave dell’Istituto Tecnico Statale Nautico di Pizzo Calabro.

Obiettivo dell’utilizzo del simulatore è consentire una più adeguata formazione di professionisti altamente qualificati. Martedì 1 ottobre ricorrerà tra l’altro il 60^ anniversario dalla fondazione dell’istituto e per l’occasione la scuola si è dotata di un sistema di visualizzazione innovativo che è tra i pochi esistenti su tutto il territorio nazionale.

La notizia, grazie ai social e network, è rimbalzata sulle navi da crociera e mercantili di tutto il mondo dove operano, tra gli altri, capitani di lungo corso e tutti i professionisti formatisi a Pizzo.

“E’ con grande soddisfazione che attendiamo la celebrazione del sessantennale – ha detto Francesco Vinci, dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo – perché realizziamo un progetto da sempre sognato e che permette alla scuola di compiere un grande salto di qualità se è vero che metterà in condizione i giovani interessati agli appositi corsi di perfezionarli sullo studio e la conoscenza di un sistema più avanzato”.

“In sostanza – aggiunge il dirigente scolastico che ha fortemente voluto la realizzazione del prestigioso progetto – il simulatore installato, attraverso l’utilizzo della strumentazione di bordo come Radar Arpa e Ecidis, permetterà di navigare virtualmente ovunque, in tutte le condizioni meteo e in tutte le ore del giorno e della notte. Gli studenti, dunque, potranno compiere viaggi virtuali in tutto il mondo e attraccare in porti noti come: Genova, Livorno, Stretto di Messina, Venezia, Canale della Manica, Stretto di Gibilterra, Istanbul, Singapore, Rotterdam, New York, Los Angeles e molti altri. In sostanza si tratta della rappresentazione del ponte di comando con tutte le strumentazioni che permettono di navigare e fare le manovre, proprio come a bordo di una nave reale”.

Un obiettivo di forte effetto professionale per chi aspira a diventare comandante e direttore di macchina su una nave. Per solennizzare l’evento è stato organizzato un convegno che avrà luogo, con inizio alle 9,30 presso lo stesso Istituto Nautico e che gode del patrocinio del Comune di Pizzo, della Provincia e del Club Hipponion del Rotary di Vibo Valentia.

Previsti brevi indirizzi di saluti dello stesso dirigente scolastico Francesco Vinci, del sindaco Gianluca Callipo, dell’assessore Giorgia Andolfi, del magistrato Saverio Musolino, del Presidente della Provincia Salvatore Solano, del comandante della capitaneria di porto Giuseppe Spera, di Maria Chiara Sormani di Confitarma, di Giovanni Consoli di Assarmatori e di Vincenzo Fausto Pagnotta coordinatore nazionale della Fit Cisl.

Gli interventi programmati sono stati affidati a Dino Sganga, del Rotary Club Hipponion, che relazionerà su “Il Nautico e la politica”; Antonio Viscomi, deputato Pd, su “Il ruolo del Nautico di Pizzo nel Mediterraneo” e Roberto Musmanno, assessore regionale ai trasporti. Tra le autorità istituzionali anche il prefetto Francesco Zito e l’onorevole Giovanni Berlinguer, Pd ex ministro della P.I.