Norwegian Council. Lo chef Cardace colpisce con lo stoccafisso alla liquirizia
Dopo il seminario annuale sullo stoccafisso norvegese - tenutosi il 27 settembre a Lugo di Vicenza con il Norwegian Seafood Council organizzata a Mossano il 30 settembre scorso, si è potuto assistere ad un’avvincente competizione tra giovani chef emergenti provenienti da tutta Italia, in collaborazione con Chic (Charming Italian Chef).
I quattro chef, Francesco Cardace, Marco Cappellari, Marco Sciacca e Simone Andreani, ognuno dei quali accompagnati da un prezioso aiutante, hanno cucinato in tempo reale – davanti a una platea di spettatori e a una giuria - un prodotto appartenente alla tradizione culinaria italiana e vicentina come lo stoccafisso, reinterpretandolo in chiave moderna e secondo le più recenti tendenze del mondo food.
Ha trionfato lo chef calabrese Francesco Cardace, da San Giovanni in Fiore a Crotone, assistito da Nicola Barbuto, eletto Giovane Ambasciatore dello Stoccafisso.
Francesco per l’occasione ha presentato il suo Black Stockfish, piatto in grado di coniugare le sue origini calabresi con una cucina innovativa e moderna non tralasciando la tradizione culinaria italiana. Particolarità di questo piatto è il suo colore nero, derivante dall’utilizzo sapiente della liquirizia.
A testare e giudicare i piatti un panel di chef ed esperti composto da nomi prestigiosi come Francesco Favaretto, Lorenzo Cogo - chef talentuoso – John Nanit, Giovane Ambasciatore dello Stoccafisso 2018 – e Trym Eidem Gundersen, Direttore per l’Italia del Norwegian Seafood Council.
“Per noi è stato davvero un onore ospitare all’interno del nostro evento una competizione così autorevole e allo stesso tempo innovativa – afferma Trym Eidem Gundersen – pensiamo sia davvero importante offrire ai giovani chef la possibilità di far conoscere la propria arte anche al di fuori delle cucine dei ristoranti, in modo tale da trasmettere a tutti la passione per la tradizione, l’innovazione e il cibo di alta qualità”.
La buona cucina è stata la protagonista assoluta dell’intera giornata, che ha permesso a questi giovani chef di presentare i propri piatti, vere e proprie opere d’arte e in grado di testimoniare l’eccellenza culinaria che accomuna tutte le regioni italiane.