Cotticelli incontra i membri del comparto sanitario: avviati tavoli tematici

Catanzaro Salute

Con la promessa che una nuova programmazione e riorganizzazione delle criticità che affliggono la sanità calabrese, si è concluso l’incontro che oggi ha avuto come protagonisti presso la Prefettura di Catanzaro assieme al Commissario Straordinario Cotticelli, le sigle Cgil, Cisl, Uil e i rappresentanti del comparto sanitario nel corso di un confronto col Prefetto Ferrandino.

Vari i punti toccati, dal precariato al ridimensionamento del personale, fino agli appalti pubblici e la carenza di strutture adeguate di emergenza-urgenza. Tutte tematiche che devono essere capaci di rapportare la sanità calabrese alla legislazione nazionale e che devono impegnare le rispettive azioni di governo.

Il Commissario a seguito delle richieste sindacali unitarie, confortate dalla preziosa opera di mediazione del Prefetto, si è impegnato alla immediata convocazione di Tavoli tematici all’interno dei quali affrontare le emergenze sanitarie ed occupazionali, tenendo conto anche della scadenza del 31 ottobre per la presentazione al Mef del documento di programmazione, di adoperarsi ad ottenere le adeguate coperture finanziarie per dare continuità all’attuale numero limitato delle assunzioni per ultimo effettuate e quindi rispondere alle esigenze, da attualizzare, del fabbisogno di personale.

Per la questione riguardante gli appalti, il Commissario ha precisato che stante il blocco della S.U.A. determinato dal Decreto speciale Sanità Calabria, ha costituito un Tavolo Tecnico con la presenza di due unità per ogni azienda sanitaria, al fine di assicurare e garantire la continuità delle forniture di farmaci ed apparecchiature.

Infine l’incontro si è concluso, concordando l’avvio, già per la prossima settimana, di Tavoli Tematici che si occuperanno rispettivamente di programmazione operativa sanitaria - concorsi, assunzioni e precariato; rete ospedaliera, emergenza-urgenza e medicina territoriale; appalti e reinternalizzazione.