Gemellaggio in rete tra scuole su e-Twinning: arriva il premio per l’IC di Papanice

Crotone Attualità

L’Ic Papanice ha ricevuto il premio di qualità dall’Unione nazionale E- twinning per il progetto “Let's upturn our noses! The universe is waiting for us!”, organizzato dal responsabile d’Istituto la docente Tina Pace, nell’anno scolastico 2018/19, sotto la dirigenza dell’allora preside Franco Rizzuti

Il progetto, come si ricorderà, ha coinvolto le classi quinte del plesso di Papanice in rete sulla piattaforma eTwinning con un gemellaggio elettronico che ha visto in sinergia istituzioni scolastiche italiane e straniere: ICS 1 di Colleferro, Ic Papanice, ICS "Piero Gobetti" di Rivoli e le scuole turche di Söğütlü, Yeniköy İlkokulu Konyaaltı, Bedriye Bileydi İlkokulu. In particolare, a Papanice, è stata coinvolta la classe V A.

La serata conclusiva del progetto, l’anno scorso, era stata particolarmente suggestiva e coinvolgente per i ragazzi e le loro famiglie: la presentazione della piattaforma e delle opportunità formative offerte ai docenti per realizzare progetti collaborativi con altre scuole anche a livello europeo, con una didattica collaborativa e innovativa vicina agli interessi degli alunni; la mostra dei lavori realizzati; intrattenimento con quiz interattivi realizzati dagli alunni con la piattaforma kahoot (i bambini hanno sfidato gli adulti presenti a colpi di domande su geografia astronomica, storia, geografia e grammatica); da ultimo l’osservazione del cielo stellato tenuto dall’astrofilo Piero Devono che ha trasformato il cortile della scuola in un vero e proprio planetario all’aperto.

I bambini sdraiati a terra con coperte e cuscini, gustando popcorn come in un drive in, hanno potuto assistere ad una lezione serale sulle stelle, sulla loro posizione nel cielo, ascoltando miti e leggende stellari. Un vero successo in termini di partecipazione e presenze per un’esperienza unica tra le stelle. Il progetto, per questi motivi, ha ricevuto il riconoscimento di qualità: “è stato un progetto molto interessante - si legge nella nota inviata alla referente Pace - nei contenuti, presenta un’ottima idea per coinvolgere gli studenti su temi legati alle varie aree di studio e allo stesso tempo per farli riflettere su personaggi importanti della scienza”.