Concorso nazionale “Vittime del dovere”, Ic Papanice Alfieri tra le 10 scuole vincitrici

Crotone Attualità

L’Ic Papanice Alfieri tra i dieci istituti scolastici ad essere premiato il prossimo 31 marzo, presso la Camera dei Deputati, per il Concorso nazionale ““Vittime del dovere nella Costituzione: Art. 11 - La pace è un bene prezioso: il ruolo delle vittime del dovere nella difesa dei valori civili e democratici”.

L’evento è organizzato ogni anno dall’associazione “Vittime del Dovere” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. L’iniziativa prevede l’assegnazione di borse di studio, per l’acquisto di materiale scolastico, destinate ai giovani vincitori.

A vincere è stata l’opera realizzata dall’alunna della 3 B della scuola secondaria di Margherita, Francesca Romeo. Per il plesso di Margherita si tratta della terza vittoria a questo concorso di ideegrazie alla partecipazione fortemente voluta dalla docente di Arte, Angela Delfino."La studentessa - prosegue la nota della scuola - ha vinto con la realizzazione di un plastico, una scultura installazione ricavata da riciclo creativo di carta e cartone con tecnica di modellazione.

È costituita da vari elementi: il globo terrestre, il ragno che rappresenta i potenti promotori della guerra, la ragnatela, che evidenzia il diffondersi e le implicazioni che potrebbero coinvolgere ed obbligare le varie nazioni a partecipare ad un'eventuale guerra, la colomba, cioè la Pace che libera da questo rischio globale, lo sfondo azzurro squillante con la bandiera italiana che richiama al valore dell'art.11 della Costituzione". ‎