Parte il progetto didattico Kroton scuola
Conoscere la storia della nostra città per aumentare il senso di appartenenza delle giovani generazioni. È questo l’obiettivo del progetto pilota didattico Kroton Scuola, promosso da “I krotoniati”.
Il percorso è stato presentato stamattina, nei locali della scuola primaria plesso Margherita di Crotone, alla presenza dell’assessore alla Pubblica istruzione, Nicola Corigliano, della dirigente scolastica dell’Ic Papanice Alfieri, Franca Gisella Parise, e di Tatiana Risoleo e Luciana Proietto, rispettivamente coordinatrice e formatrice del progetto.
Il percorso, per quest’anno in via sperimentale, interesserà in particolare gli alunni della primaria e della Scuola secondaria di primo grado dell’istituto. L’assessore Corigliano ha sottolineato come questa iniziativa "serva a fare capire ai più giovani come la nostra città sia ricca di storia e di un patrimonio culturale da valorizzare e a far nascere negli studenti la consapevolezza che questa ricchezza possa divenire un impulso per la promozione del turismo e un deterrente per lo spopolamento".
La ds ha aggiunto, rivolgendosi agli alunni presenti, "che il patrimonio culturale costituisce la vostra ricchezza, un potenziale, questo, di cui spesso non siamo consapevoli. Studiarlo e conoscerlo, significa capire come ritornare alla grandezza del passato".
“Il progetto - ha spiegato Risoleo - si articolerà in lezioni in aula con esperti, attività in esterno, con visite al centro storico e ai musei e laboratori archeologici. Tutto questo - ha concluso Proietto - contribuirà a conoscere la storia dell’antica Kroton per amare la nostra città".