All’Ic Papanice didattica innovativa ed esperienzale per i bimbi delle scuole dell’infanzia
Innovazione e didattica esperienziale per stimolare l’apprendimento e la curiosità degli alunni delle scuole dell’infanzia dell’Ic Papanice. Grazie a un progetto finanziato dal Fesr-React per gli alunni dai 3 ai 6 anni, l’istituto ha realizzato degli ambienti didattici innovativi nei plessi di Papanice, Fondo Gesù, Margherita, Pizzuta.
L'obiettivo principale è stato quello di migliorare le condizioni di comfort della scuola per quanto riguarda gli ambienti indoor mediante la progettazione di ambienti didattici, innovativi e sostenibili, ambienti di esplorazione e di apprendimento significativo e duraturo. Gli ambienti preesistenti sono stati trasformati in ambienti di didattica innovativa ed esperienziale.
Sono stati acquistati arredi per riconfigurare lo spazio, sulla base delle attività previste nel progetto educativo: ogni aula è stata caratterizzata da arredi colorati organizzati per tipologie e funzionalità. Le aule sono state attrezzate con armadi contenitori e scaffalature a giorno a misura di bambino. Inoltre, sono stati installati monitor digitali per permettere l'avvio di esperienze di pensiero computazionale in modalità plugged ed unplugged, attraverso specifiche app.
Gli interventi di trasformazione degli ambienti consentiranno di potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze dei bambini e lo sviluppo delle loro abilità nelle diverse attività e occasioni ludiche, nonché delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali, il tutto secondo quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero/sei.
I bambini faranno pratica con giochi di gruppo coinvolgenti, accedendo in modo naturale ai meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione che saranno pronti a tradurre al computer e gli altri linguaggi grafici pensati specificamente per l’apprendimento.