Provincia in anticipo coi pagamenti ai fornitori: dettate linee di intervento per i Cis

Catanzaro Attualità

L’Amministrazione provinciale di Catanzaro salda i provvedimenti di liquidazione (determine di pagamento) nei confronti dei fornitori con un anticipo, in media, di tredici giorni rispetto al termine massimo indicato dalla legge.

Lo ha comunicato il presidente della Provincia Sergio Abramo, evidenziando “l’attenzione che Palazzo Di Vetro riserva alle imprese che erogano servizi alla Provincia”.

La normativa in vigore dal I gennaio prevede, infatti, “l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di pagare le imprese creditrici entro il termine massimo di 30 giorni, pena interessi di mora dell'8 per cento al di sopra di quello di riferimento della Banca centrale europea (Euribor). Sono previste possibilità di deroga con estensione del termine a 60 giorni, solo per alcuni casi specifici, come nel caso del settore sanitario. Deroghe che devono in ogni caso essere giustificate e approvate dalla Commissione europea”.

“La Provincia di Catanzaro – commenta il dirigente del settore finanziario Giuseppe Canino -, non solo rispetta quanto previsto dalla legge, ma riesce a pagare anticipatamente i fornitori, mettendo in opera un modus operandi che non è assolutamente consueto e banale fra le pubbliche amministrazioni”.

Abramo ha ringraziato i dipendenti e il dirigente del settore finanziario per la “meticolosità del lavoro che quotidianamente viene portato avanti e che consente di godere di casse sane che garantiscono il bene delle imprese, le quali non sono costrette ad attendere tempi lunghi per vedersi riconosciute le proprie spettanze”.

Entra nella fase operativa anche la presentazione delle proposte dei Cis (Contratti istituzionali di lavoro) da parte dei Comuni. A seguito delle riunioni svolte con i rappresentanti di tutti i municipi ricadenti nella provincia di Catanzaro, il presidente Sergio Abramo ha inviato una missiva ai sindaci con la quale ricorda passaggi e date da rispettare “per non correre il rischio – ha detto – di perdere un’occasione straordinaria per il nostro territorio”.

Si precisa che “entro il 31 ottobre i Comuni potranno formalizzare con atto deliberativo della Giunta comunale e inviare alla Provincia di Catanzaro le proposte di progetti a valere sui Cis Qualora i Comuni non siano nelle condizioni, per limiti oggettivi degli uffici tecnici, di redigere lo studio preliminare di fattibilità, essi potranno richiedere (con richiesta sulla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) alla Provincia di Catanzaro di essere supportati gratuitamente da tecnici progettisti, nell'ambito della convenzione stipulata tra Provincia di Catanzaro e ordini professionali di ingegneri e architetti di Catanzaro, che garantiranno l'assistenza progettuale ai Comuni in difficoltà".

"I progetti dovranno essere corredati da studio preliminare di fattibilità di massima e dovranno essere inseriti nei Piani triennali delle opere pubbliche del Comune di competenza, garantendone l'immediata cantierabilità. Per l'attuazione dei CIS è stata individuata la società pubblica Invitalia SpA quale soggetto attuatore e Stazione appaltante/Centrale unica di committenza.”