Crisi economica e sociale a Crotone, Pugliese: “Avviare programmazione seria e lungimirante”
Si è soffermato sulla crisi sociale ed economica della provincia di Crotone, Alfio Pugliese, presidente della Camera di commercio. Crisi che sarebbe imputabile alla “mancata programmazione rispetto alle criticità reali del territorio”.
Così per Pugliese l’unico modo per “affrontare e risolvere tale situazione risiede nella lungimiranza delle scelte istituzionali e politiche, nonché nel coordinamento tra tutti gli enti, dal livello governativo a quello locale”.
Da qui l’invito a “sedersi intorno a un tavolo per affrontare in maniera sinergica, seria e lungimirante le reali problematiche della provincia di Crotone a vantaggio delle famiglie dei lavoratori e degli imprenditori che, con tanta dedizione e sacrificio personale, decidono di continuare ad investire sul nostro territorio”.
Per il presidente dell’ente camerale la crisi sarebbe inoltre veicolata dalla “mancata programmazione che non consente di creare neanche le precondizioni per fare impresa”. Elementi ai quali si aggiungono “l’immobilismo a livello politico ed istituzionale” che disincentivano “i nuovi investimenti”, ma che finiscono per influire “negativamente sulle aspettative delle nuove generazioni, decretando la fuga dei cervelli e delle forze lavoro. Tale trend non può che portare ad un vero e proprio spopolamento del territorio provinciale”.