Elezioni presidenziali in Romania: cinque i seggi aperti anche in Calabria
Le elezioni presidenziali del Presidente della Romania si svolgeranno all’estero nei giorni 8, 9 e 10 novembre (I turno), rispettivamente 22, 23 e 24 novembre (II turno, a seconda del caso). In Italia verranno istituiti 142 seggi elettorali, il maggior numero di seggi istituiti in Italia dalle autorità romene.
Le votazioni si svolgeranno da venerdì a domenica, secondo il seguente calendario: venerdì, 8/22 novembre 2019, tra le 12.00 – 21.00; sabato, 9/23 novembre 2019, tra le 7.00 – 21.00; domenica, 10/24 novembre 2019, tra le ore 7.00 – 21.00.
Nella Regione Calabria gli elettori romeni potranno votare in 5 seggi elettorali istituiti: Cosenza - Via Roberto Caruso, n. 1; Reggio Calabria - Sala Polifunzionale, Palazzo Cedir, Via Sant’Anna II Tronco; Crotone - Via Santa Margherita snc; Catanzaro - Via Teano snc; Vibo Valentia - Biblioteca Comunale, Via Jan Palach snc
Hanno diritto a votare i cittadini romeni che hanno compiuto 18 anni di età, compreso il giorno delle elezioni, e che non sono stati messi sotto interdizione oppure non è stato loro vietato l’esercizio del voto, per la durata stabilita dalla sentenza definitiva della corte.
I cittadini romeni che il giorno delle elezioni si trovano all’estero, a prescindere dal motivo della loro presenza sul territorio estero (domicilio, residenza, turismo), possono votare in qualsiasi seggio elettorale organizzato all’estero, attraverso la registrazione sulle liste elettorali supplementari, sulla base di un documento di identità romeno valido.
I documenti di identità in base ai quali è possibile votare all’estero sono: carta di identità, carta di identità elettronica, carta di identità provvisoria, passaporto semplice, passaporto semplice elettronico, passaporto semplice temporaneo, passaporto diplomatico, passaporto diplomatico elettronico, passaporto di lavoro, passaporto di lavoro elettronico o, nel caso di studenti di scuole militari, libretto di servizio militare.
Alle elezioni presidenziali di novembre 2019, in base alle disposizioni legali applicabili, non si può votare con il titolo di viaggio e non si può utilizzare la carta elettorale. Si raccomanda di verificare in anticipo la validità dei documenti di identità romeni.
Per esercitare il diritto di voto attraverso corrispondenza per le elezioni del Presidente della Romania, l’elettore ha avuto la possibilità di registrarsi come elettore attraverso corrispondenza, entro la data del 15 settembre 2019. Nel caso in cui l’ufficio elettorale competente non abbia registrato l’arrivo della busta esterna inviata dagli elettori sarà data notifica via e-mail l’8 novembre, rispettivamente il 22 novembre 2019 per recarsi nel seggio più vicino.