“Kroton Olympic Calabria”. Dieci squadre e dieci progetti ma solo una va in finale
Questa mattina si è tenuta la presentazione dei dieci progetti realizzati utilizzando il digitale al “Kroton Olympic Calabria” competizione promossa dall'Istituto Guido Donegani di Crotone e diretta da Laura Laurendi nell’ambito dell’iniziativa connessa al Piano Nazionale Scuola Digitale.
L’Hackthon è stata una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti da scuole di tutta la Calabria, con l’aiuto di esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio.
Cuore del progetto le problematiche territoriali ed extraterritoriali insieme alla valorizzazione di miti, riti e storia per favorire la promozione delle identità locali per l’educazione alla cittadinanza globale.È stato premiato il progetto scelto da una giuria di esperti. A complimentarsi con tutti i partecipanti il sindaco Ugo Pugliese e gli assessori Valentina Galdieri e Giuseppina Felice. La squadra vincitrice, scelta dalla giuria, parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Bolzano.
Il sindaco Pugliese ha annunciato ai vincitori che saranno insigniti, in una apposita cerimonia, della menzione speciale, onorificenza della città di Crotone. Inoltre tutti i progetti realizzati dai ragazzi saranno valutati dall'amministrazione Comunale al fine di sostenerne la fattibilità.