Oro e argento per la Kroton Ryu che arriva 16ª alla Open Karate Calabria
La scuola di Karate Asd Martial Kroton Ryu è stata presente in gara con il suo team di atleti alla terza edizione dell'Open Karate Calabria, evento dedicato alla memoria di Matteo Pellicone, compianto Presidente Nazionale Fijlkam che si è svolto, dall’ 1 al 3 dicembre, presso il Palasport Domenico Ferraro di Cosenza.
La competizione, che ha registrato un'affluenza di oltre 500 atleti provenienti da 102 società d’ Italia e non solo, in quanto è stata presente una delegazione della nazionale Cambogiana, ha avuto inizio nel pomeriggio di venerdì primo novembre, con la classe Master di Kata, e le classi Under 14 e Seniores di Kumite, per un totale di circa 190 atleti.
In questa prima giornata gli il Team della Martial, assistito dai Coach Giusy Bellino e Giuseppe Franco, ha conquistato il 1° posto e la medaglia d’oro nella specialità Kata Master Over 50 con Fazzolari Elisabetta e quattro 11esimi posti nella specialità Kumite con Riganello Domenico classe Seniores kg 67, Franco Sara Under 14 kg +47 e Campisi Antonio Under 14 kg 50.
Sabato 2 novembre ha visto i tre tatami dell'open impegnati per tutta la giornata con le classi Cadetti, Juniores e Under 21 di Kumite e la classe Cadetti di Kata, per un totale di 271 combattenti. Il tutto preceduto dalla cerimonia di apertura, in cui il professore Giuseppe Pellicone, seppur impossibilitato ad essere fisicamente presente, ha portato il suo saluto in diretta telefonica.
Nella seconda giornata la Martial è riuscita a conquistare la seconda medaglia della terza edizione dell’Open 0 altri buoni piazzamenti, rispettivamente: Franco Giuseppe 2° posto e medaglia d’argento nel Kumite Under 21 kg +84; Martino Marco 5° pst. Kumite Juniores kg +76; Ruggero Marco 7° pst. Kumite Juniores kg 61; Riga Piero 11° pst. Kumite Cadetti kg +70 e Ruggiero Roberto 11° pst. Kumite Cadetti kg 52.
Giornata interamente dedicata al Kata, domenica 3 novembre, che ha visto schierati sui tappeti le restanti classi Under 21, Under 14, Juniores e Seniores, per un totale di circa 90 atleti, dove la Martial non ha avuto atleti in gara. Le tre giornate di gara si sono svolte sotto la diligente guida dei componenti della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara Giuseppe Notarianni, presente nei panni di Osservatore Federale, e Annette Pagano, coordinatrice Presidenti di Giuria, con la preziosa collaborazione del M° Antonio Lallo.
Numerose le figure federali presenti all'evento, tra cui il M° Giuseppe Sciacca e il M° Enzo Bertocci. Grande la soddisfazione del Presidente del Comitato Regionale Calabrese Gerardo Gemelli. "La buona riuscita dell'Open è da attribuire alla coesione e all'affiatamento di un gruppo di lavoro instancabile e straordinario, formato anche dai nostri ragazzi che, seppur impegnati nella gara, non si sono risparmiati dal lavorare sodo per la buona riuscita dell'evento. Non a caso il motto del movimento Karate Calabria è "Uniti si Vince!"
Parole fortemente condivise dai componenti dello Staff tecnico del Comitato Regionale Calabria M° Gerardo Gemelli - Presidente Regionale Fijlkam, Francesca Bilardi - Vicepresidente Regionale settore Karate, M° Enzo Migliarese - Commissario Tecnico Regionale, M° Francesco Bellino- Responsabile Centro Tecnico Regionale, Viola Zangara Referente Regionale Federale e il M° Luciano Dichiera - Responsabile Commissione Nazionale Squadre Universitarie.
La classifica finale assoluta ha visto al primo posto il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia Di stato) seguita poi dalla Champion Center di Napoli, dalla Tomari-te di Aprilia e dallo Shirai Club S. Valentino (Salerno), mentre la Martial Kroton Ryu ha ottenuto in questa terza edizione un onorevole 16° posto.