Il palcoscenico del Teatro Morelli si offre alla musica elettroacustica
Il genere non è dei più frequentati eppure la musica elettroacustica, all’interno della musica contemporanea, rappresenta un ambito importante perché sempre più ricorrente è l’utilizzo delle tecnologie elettroacustiche – sia quelle legate all’elettronica analogica che quelle connesse all’informatica musicale e all’uso dei calcolatori per la elaborazione e sintesi del suono - nei processi compositivi.
A Cosenza, cultore del genere e, soprattutto, promotore di questo nuovo linguaggio dell’arte musicale è il gruppo – cinque persone tra giovani studenti e professionisti – che nel 2010 ha dato vita all’associazione culturale Tecne, anche con l’intento di riempire di nuovo significato gli spazi pubblici.
Obiettivo condivisibile, tant’è che l’assessore allo spettacolo Francesca Bozzo, ha inteso prestare lo spazio del Teatro Morelli al genere musicale della contemporaneità, inserendo nella programmazione della struttura di via Oberdan lo spettacolo “Sirene & Esecuzioni elettroacustiche. Suoni, musiche e immagini tra tecnologia e arte”.
L’appuntamento è venerdì 18 febbraio, alle ore 21.00, e rientra nella più ampia rassegna “Incontri nel Multiverso”, che avrà altri appuntamenti nei mesi successivi.