Protocollo d’intesa per aviosuperficie di Scalea
“Una firma importante”. E’ la concorde opinione espressa dal Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, dal Presidente della Camera di Commercio di Cosenza Giuseppe Gaglioti e dal Sindaco di Scalea Pasquale Basile che hanno siglato stamane nella sede dell’Amministrazione Provinciale un Protocollo d’Intesa relativo allo sviluppo dell'aviosuperficie di Scalea. Una opera, questa, finanziata dal Ministero del Tesoro Bilancio e Programmazione Economica nell’ambito del Patto Territoriale dell’Alto Tirreno Cosentino con 12.774.748,21 euro, ultimata nel Gennaio del 2006, considerata come importante infrastruttura per lo sviluppo economico e turistico dell’intero comprensorio del Tirreno Cosentino. L’intesa registra l’istituzione di un consorzio per la promozione e valorizzazione dell'aviosuperficie di Scalea, del quale capofila è il Comune di Scalea e cui afferiscono di diritto, oltre Provincia e Camera di Commercio, anche la Regione e tutti gli Enti del Patto Territoriale Alto Tirreno Cosentino.
Gi indirizzi di base sono quelli stabiliti dalla Conferenza dei Sindaci che prevedono di sostenere ed attivare una fase di start up, finalizzata all’avvio delle attività della infrastruttura, nonché un programma di iniziative volte a realizzare l’incremento delle presenze turistiche sul territorio interessato. Il Consorzio- secondo quanto scritto nell’atto siglato- promuoverà una manifestazione di interesse ad evidenza pubblica per la selezione dei partner privati finalizzata alla costituzione di una società di gestione dell’infrastruttura. Il Protocollo d’Intesa formalizza infine l’auspicio della partecipazione al Consorzio di altri soggetti pubblici e privati (Associazioni di Categoria, Tour Operator, Imprenditori e tutti gli Stakeholder del territorio). “Oggi- il commento del Presidente Oliverio dopo la firma- si è sottoscritto un Protocollo che esprime la volontà di dar vita ad un consorzio aperto all’apporto di altri enti. Ci auguriamo che questi partecipino, a partire dalla Regione e pensando non solo ai Comuni del Patto Territoriale ma anche a quelli della vicina Basilicata, tutti parti di un comprensorio, che si estende a comprendere il Golfo di Policastro, straordinario in quanto a bellezze naturalistiche e fortemente vocato al turismo, fattore di crescita e sviluppo. Questo primo, concreto passaggio formale assume l’infrastruttura come attrattore fondamentale della domanda turistica. Nella difficile situazione di crisi competere significa dotare il territorio di infrastrutture e significa ancora bisogno di stringere sinergie istituzionali. L’atto siglato con il Comune di Scalea e la Camera di Commercio, va in questa direzione.”
" Si tratta- ha detto il Sindaco Basile- di un momento importante che sancisce, da parte degli enti storicamente più vicini all'aviosuperficie di Scalea, la partenza di un'aggregazione che guiderà lo sviluppo della stessa. Assieme a tutti i Comuni che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla nascita, coinvolgeremo, come doveroso, la Regione Calabria con dei progetti puntali e compiuti che vanno dallo sfruttamento a breve termine come ‘piccolo aeroporto privato’ a un piano di espansione e di investimenti che possa portare all'evoluzione in un aeroporto in grado di veicolare flussi turistici adeguati al territorio. Oggi l'aviosuperficie di Scalea gode finalmente di un'attenzione adeguata da parte di tutti gli attori, pubblici e privati, che ne condividono il potenziale per lo sviluppo dell'Alto Tirreno Calabrese. Anche l'utilizzo come aeroporto privato, l'obiettivo più diretto da raggiungere, comporterà una serie di vantaggi per lo sviluppo sia turistico che imprenditoriale e consentirà a tutti gli interessati di usufruire della struttura mentre, nel contempo, si potrà puntare a un suo sviluppo che la posizionerà in una posizione di privilegio nel quadro dello sviluppo turistico dell'area.” “ La Camera di Commercio di Cosenza- ha messo in evidenza il suo presidente Gaglioti- ha individuato l’aviosuperficie come infrastruttura strategica per il rilancio del territorio e si sta battendo già da tempo per il suo avvio. E’ un’opera vitale che speriamo possa pienamente decollare. Il Protocollo è un punto di partenza rilevante e possiamo ben parlare di oggi come di una data storica, che sottolinea anche una importante sinergia alla quale mi auguro possano partecipare la Regione, le associazioni di categoria, gli attori economici e istituzionali.” “ E’ una iniziativa importante, oltre che per le prospettive che chiaramente indica, anche perché costituisce un forte incentivo per una complessiva ripresa di dinamicità del tessuto economico dell’area, motivando naturalmente le forze imprenditoriali. Penso, per fare un solo esempio, alla riqualificazione delle strutture esistenti” ha inoltre affermato il consigliere provinciale Gilberto Raffo, presente alla firma dell’intesa così come gli Assessori ai Trasporti Giovanni Forciniti ed alla Viabilità Arturo Riccetti, il consigliere Ernesto Magorno e l’assessore alla Viabilità del Comune di Scalea Antonio Stummo.