Rende aderisce al patto dei Comuni per la parità di genere

Cosenza Attualità

Il Comune di Rende ha aderito al “Patto dei Comuni per la parità di genere e contro la violenza sulle donne” L’iniziativa, proposta dal sindaco di Milano Beppe Sala e promossa dall'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), è espressione della volontà di sindache e sindaci uniti da un impegno comune: ideare e sostenere azioni concrete basate sull'uguaglianza e la valorizzazione delle differenze per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria.

“Rende –ha affermato il sindaco Marcello Manna- è città inclusiva: il nostro impegno in questi anni è sempre stato teso al rispetto delle differenze che troppo spesso si trasformano in diseguaglianze. Il nostro è stato il primo comune della provincia di Cosenza ad aderire al protocollo Anci-Di.Re e l’adesione oggi alla rete nazionale di città ci permetterà di svolgere un’azione sistemica verso un fenomeno strutturale”.

Il Patto si articola in undici punti che si propongono di agire per la sensibilizzazione contro la diffusione di stereotipi, per il sostegno dei centri antiviolenza e case rifugio, per il coinvolgimento degli uomini in tema di parità, per il supporto alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro. Azioni che verranno condivise tra le istituzioni e le organizzazioni della società civile impegnate sul tema e che annualmente le amministrazioni aderenti si impegnano a restituire ai propri cittadini.