Pacenza. Per l’Aterp Crotone recuperati 575 mila euro
Ben 575.200,00 euro saranno destinati dalla Regione all’Aterp di Crotone per l’installazione di 12 ascensori e per lavori di manutenzione straordinaria negli edifici di sua proprietà.
Tutto ciò è avvenuto solo grazie all’interessamento avviato nei mesi scorsi dal consigliere regionale del Pdl, Salvatore Pacenza, e alla conseguente sensibilità mostrata al riguardo dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Giuseppe Gentile. Entrambi, infatti, hanno lavorato d’intesa affinché, in tempi brevi, si predisponesse l’assegnazione del finanziamento.
In precedenza, era stato il presidente provinciale dell’Aterp, Lino Fazio, a portare a conoscenza dell’onorevole Salvatore Pacenza circa l’esistenza di queste risorse. Fazio, in estrema sintesi, aveva accennato all’onorevole Pacenza che si trattava di finanziamenti già assegnati all’Ente provinciale (che come è noto gestisce l’edilizia residenziale pubblica), ma che poi erano stati accantonati, inspiegabilmente, dalla giunta regionale precedente durante gli ultimi scorci della sua legislatura. Le risorse, infatti, derivavano da economie operate dall’Aterp di Crotone sugli interventi di edilizia residenziale pubblica finanziati con la legge numero 67 dell’11 marzo 1998. Risparmi sui lavori, questi, che l’Ente avrebbe voluto utilizzare per compiere degli interventi di manutenzione e di dotazione degli ascensori per alcuni edifici di sua proprietà.
Il consigliere regionale del Pdl Pacenza, una volta ricostruito il quadro burocratico della vicenda, si è subito attivato presso gli Uffici regionali competenti, lavorando d’intesa con l’assessore Gentile per avviare le procedure riguardanti il recupero dei 575mila euro. La ridestinazione delle somme è quindi avvenuta attraverso un deliberato di giunta (la numero 798 del 14 dicembre 2010) che adesso autorizza gli interventi previsti dall’Aterp.
I dodici ascensori, in particolare, verranno installati in edifici in cui è stata riscontrata la presenza di persone diversamente abili. “Sono interventi come questi – ha dichiarato l’onorevole Salvatore Pacenza – che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini, soprattutto nei confronti di chi è diversamente abile e, spesso, si sente meno tutelato da questa società. Per me, questo intervento, vale più di molti altri, proprio perché rivolto a persone bisognose di tutela e assistenza da parte delle istituzioni”.