Piacenza. Lo spaccio in mano a nordafricani e italiani, 13 arresti: anche a Crotone
È partita da Piacenza ma si è allargata a Milano, Pavia, Torino e anche a Crotone, in Calabria, l’operazione dei carabinieri del Comando Provinciale piacentino che hanno arrestato 13 persone, di cui nove stranieri e quattro italiani, con le accuse, a vario titolo ed concorso, di traffico e spaccio di stupefacenti.
Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale del capoluogo emiliano, ha disposto il carcere per nove degli indagati, i domiciliari per altri due e altrettanti obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’operazione è stata chiamata in codice “White Cookies”, e arriva al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica locale e condotta dalla Sezione Operativa del Nor della Compagnia di Piacenza tra il novembre del 2018 ed il marzo di quest’anno.
Secondo gli inquirenti si sarebbero dunque smantellare due distinte organizzazioni criminali che sarebbero state composte rispettivamente da spacciatori nordafricani e dai rispettivi referenti milanesi oltre che da cinque italiani; il “giro”, le rispettività responsabilità ed il modo di operare dei gruppi sarebbe stato documentato grazie alle intercettazioni telefoniche.
Nove delle persone coinvolte sono state arrestate in flagranza di reato e nel corso dell’attività sono stati anche sequestrati circa 400 grammi di cocaina ed eroina.