Slitta la consegna della scuola a Foresta: studenti in protesta alla Provincia

Crotone Cronaca

Protesta stamattina davanti al Palazzo della Provincia di Crotone degli studenti del Polo scolastico di Petilia Policastro per la mancata consegna del nuovo istituto scolastico a Foresta.

Gli studenti lamentano il fatto che era stato assicurato loro che si sarebbero trasferiti nel nuovo edificio, finito all'interno, ma da completare ancora all'esterno, per essere fruibile.

I manifestanti sottolineano che, nonostante l'impegno dell'ente a consegnare l'edificio entro fine novembre e comunque in tempo utile per effettuare il trasloco durante le vacanze di Natale, il cantiere è fermo ed i lavori non sono stati ultimati.

La ditta, infatti, non avendo avuto le spettanze dalla provincia (che a sua volta li attende da trasferimenti statali) ha cessato le attività e non prosegue con i lavori da terminare.

Una delegazione di studenti è stata ricevuta, in Provincia, dal presidente facente funzioni, Giuseppe Dell'Aquila, insieme al dirigente Nicola Artese. Questi ultimi hanno confermato che la ditta deve ricevere delle spettanze sia dalla provincia che dalla Regione.

È stato concordato, con gli studenti, un nuovo sopralluogo, da effettuar il prossimo 27 dicembre insieme allo stesso presidente e tecnici, per valutare insieme i tempi necessari per terminare la struttura.

Nel frattempo, gli studenti hanno informato di essere in autogestione.


LA PROVINCIA | Il Presidente facente funzioni Giuseppe Dell'Aquila questa mattina ha incontrato nella Sala Giunta del Palazzo provinciale una delegazione di studenti, genitori ed insegnanti del Liceo scientifico Satriani di Petilia Policastro.

L'incontro è stato richiesto dagli studenti arrivati a Crotone per avere informazioni sul completamento del polo scolastico in località Foresta che dovrà ospitare il Liceo Scientifico e la Scuola del Legno.

Particolarmente difficili sono le condizioni strutturali dell'edificio che attualmente ospita il Liceo, un edificio che come sottolineato dai ragazzi non è idoneo,poiché in diverse parti presente criticità strutturali. Una protesta quella dei ragazzi del Liceo Satriani legittima e responsabilmente gestita dagli stessi che al presidente Dell'Aquila ed al dirigente del settore architetto Nicola Artese hanno illustrato in modo puntuale le condizioni attuali e le richieste.

Preoccupazione è stata espressa anche dai genitori, che hanno chiaramente detto di temere per l'incolumità dei ragazzi.

L'incontro è servito per fare chiarezza e dare agli studenti, agli insegnanti ed ai genitori le informazioni corrette e necessarie per ristabilire e riportare la serenità.

Il blocco nell'erogazione e nel pagamento dei lavori e delle opere eseguite dall'impresa che si sta occupando della realizzazione e del completamento del nuovo polo in località Foresta è stato risolto.

L'impasse tra Provincia, Regione ed impresa che ha causato lo stop dei lavori è stato risolto, grazie all'azione ed all'intervento messi in campo dal Presidente della Provincia, dai dirigenti che in questi giorni hanno attivato tutte le procedure necessarie, ed all'interessamento dell'on. Flora Sculco, che appreso della protesta dei ragazzi e degli insegnanti, ha contattato gli uffici regionali competenti.

Così come spiegato nel corso della riunione di questa mattina, gli uffici regionali della ragioneria hanno completato la verifica sulla posizione debitoria e creditizia dell'Ente ed appurato che si potrà procedere all'erogazione delle risorse finanziarie destinate al polo scolastico di Foresta.

Nonostante il periodo di festività,che di fatto rallenta le attività burocratiche ed amministrative, il dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria provvederà ad emanare il decreto necessario per consentire alla ragioneria regionale di dare il mandato per il pagamento all'impresa che potrà così riprendere l'attività e completare i lavori.

Sinergia e collaborazione istituzionale, hanno consentito di dare una risposta alla comunità di Petilia che attende ormai da troppo tempo il completamento del polo scolastico. Una collaborazione che deve essere la linea guida dell'attività istituzionale ed amministrativa se si vuole garantire al territorio una reale occasione di crescita e sviluppo nonostante le innegabili ed immancabili difficoltà che quotidianamente si affrontano e si devono gestire.

“I ragazzi hanno dimostrato – ha dichiarato il Presidente facente funzioni Giuseppe Dell'Aquila – responsabilità e capacità di affrontare una situazione difficile. Hanno giustamente e legittimamente manifestato il loro disagio e avanzato, a chi ha il dovere di dare risposte ed offrire soluzioni attraverso azioni concrete, la richiesta di una scuola sicura, hanno chiesto che sia loro garantito il diritto allo studio.”

A conclusione dell'incontro il Presidente Dell'Aquila, il dirigente del settore architetto Artese, si sono dati appuntamento al 27 dicembre per fare insieme un sopralluogo e per fare il punto sull'andamento dei lavori di completamento.