Pesca: sequestrati oltre 7 quintali di “bianchetto” nel reggino
La Capitaneria di Porto di Reggio Calabria e dell’Ufficio Locale Marittimo di Villa San Giovanni, hanno intercettato un automezzo che avrebbe dovuto imbarcarsi per la Sicilia dove era nascosto un ingentissimo quantitativo di “bianchetto”, prodotto ittico sottomisura detenuto illegalmente.
All’autista del mezzo, proveniente da Corigliano Rossano e diretto a Palermo, è stato sequestrato l’intero carico di pesce trasportato (oltre 700 kg.) ed è stata comminata una sanzione amministrativa di 25mila euro per detenzione, trasporto e commercio di prodotto ittico sottomisura.
Dopo la certificazione del dirigente medico veterinario competente del servizio veterinario Area “B” della locale ASP 5 Dott. Matteo Sidari, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a istituti caritatevoli locali per il successivo consumo presso le mense degli stessi.
Questo è il secondo sequestro di novellame di sarda, dopo quello avvenuto appena 2 giorni fa a Gioia Tauro (525 Kg), che avrebbe potuto fruttare, nel florido mercato clandestino siciliano, oltre 15mila euro.