Sedi itineranti per lo “Sportello Donna Immigrazione”
Sedi itineranti per lo “Sportello Donna Immigrazione”, gestito dall’associazione Piccola Opera Papa Giovanni onlus, ente gestore del progetto. Un’opportunità concreta per i migranti che risiedono nella piana di Gioia Tauro ed avessero la necessità di ricevere informazioni e supporto rispetto all’accesso ai servizi sanitari, sociali e lavorativi. Lo sportello d’ascolto offre consulenza legale ed amministrativa e garantisce un particolare sostegno alle vittime di tratta.
Quest’attività di “drop in” è inserita all’interno di Incipit (Iniziativa Calabra per l’Identificazione, Protezione ed Inclusione sociale delle vittime di Tratta), progetto promosso dalla Regione Calabria e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I colloqui e le consulenze sono svolti da una psicologa e da una mediatrice interculturale, insieme al segretario generale del sindacato della CGIL della Pian di Gioia Tauro, nel massimo rispetto della privacy e dell’anonimato. Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle 8.45 alle 10.45 con sedi itineranti presso il comune di San Ferdinando, l’Officina della Solidarietà a Taurianova e presso il Comune di Rosarno.
Ecco il calendario. Gennaio 2020: 20 Taurianova; 27 Rosarno. Febbraio 2020: 3 San Ferdinando; 10 Taurianova; 17 Rosarno; 24 San Ferdinando. Marzo 2020: 2 Taurianova; 9 Rosarno; 16 San Ferdinando; 23 Taurianova. Aprile 2020: 6 San Ferdinando; 20 Taurianova; 27 Rosarno. Maggio 2020: 4 San Ferdinando; 11 Taurianova; 18 Rosarno; 25 San Ferdinando.